È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ottoemezzo Club Italia | Forum Forum del gruppo dedicato alla Fiat 850

senso di rotazione motore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mino 850
    Post: 467
    Registrato il: 17/12/2005
    Città: AUGUSTA
    850ista Sport
    00 15/01/2006 16:26
    Ragazzi lo sapevate che tutti i motori delle 850 girano in senso sinistrorso ,infatti un mio amico su una 850 special a messo il motore di una vecchia fiat uno 45 a dovuto apportare delle modifiche perche'gli altri motori 903 cc tipo 127,112 ,uno ,e cosi' via girano in senso orario.


    mino 850 [SM=x981198]
    zurlo cosimo
  • OFFLINE
    claudio1961.LE
    Post: 12
    Registrato il: 08/02/2006
    850ista Normale
    00 10/02/2006 09:46
    Re:
    Si mino lo sapevo dopo l'850 avendo messo il motore anteriormente e in senzo orizintalmente, hanno invertito il senzo di rotazione. dalla 500 alla 850 (600 750) hanno tutti lo stesso senzo di rotazione.
  • OFFLINE
    Goran 850
    Post: 31
    Registrato il: 14/01/2006
    850ista Normale
    00 11/02/2006 13:57
    Scusa mi Claudio, ma penso che solo 850 gira in senso sinistroso. Sono sicuro che la 600 gira in senso destro.
    Goran
  • OFFLINE
    mino 850
    Post: 467
    Registrato il: 17/12/2005
    Città: AUGUSTA
    850ista Sport
    00 11/02/2006 19:01
    fiat 600 e 600 d
    Hai ragione goran io ho avuto due seicento la normale e la d fanalone ed entrambi i motori giravano in senso orario.

    mino 850 [SM=x981198] [SM=x981198]
    zurlo cosimo
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 08/03/2010 17:07
    scusate, ma voi lo sapete il motivo per il quale fiat ha invertito il senso di rotazione passando dalla 600 alla 850?
  • OFFLINE
    ldmimpianti
    Post: 113
    Registrato il: 27/07/2009
    Città: ROCCHETTA E CROCE
    850ista Special
    00 08/03/2010 19:18
    Sinceramente non me lo sono mai chiesto,se lo sai facci sapere.Grazie.
  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 09/03/2010 08:05
    Per il diverso tipo di pompa dell'acqua,progettata sinistrorsa anzichè destrorsa.Ovviamente la modifica ha portato anche delle nuove ventole di raffreddamento,piu' efficaci a detta della Fiat! [SM=x981196]
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 09/03/2010 10:49
    non che non creda alla tua spiegazione però dato che la modifica del senso di rotazione del motore ha comportato altre varianti costose e non da poco (riprogettazione dell'asse a cammes, diverso attacco del secondario del cambio sul differenziale: sulla 600 il differenziale è a destra del secondario mentre sulla 850 non può che essere a sinistra, ecc.) mi aspettavo qualche motivo molto più importante !
  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 09/03/2010 11:54
    Per quanto riguarda l'albero a cammes non devi cambiare assolutamente nulla,dato che gira coassialmente(o sx. o dx. la camma lavora al solito modo.)Ti ho dato la risposta che dava all'epoca la Fiat riguardo al raffreddamento.Modifiche costose sinceramente non ne vedo!
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 09/03/2010 12:26
    assolutamente no; l'albero a cammes è completamente diverso: immagina di averne uno sottomano di una 850 e di ruotarlo a sinistra: prendiamo in considerazione solo il cilindro 1 vedrai che quando la camma di scarico(prima camma che hai di fronte) ha quasi terminato la sua azione comincia ad entrare in gioco la camma di aspirazione(la seconda camma)....adesso prova a farlo girare a destra e vedi cosa succede !!!!!

    e anche l'attacco col differenziale:

    se il motore gira a destra(fiat 600) il secondario del cambio gira a sx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla destra.

    viceversa se il motore gira a sinistra (fiat 850)il secondario gira a dx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla sinistra .
    [Modificato da rbell66 09/03/2010 14:31]
  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 09/03/2010 18:16
    Re:
    rbell66, 09/03/2010 12.26:

    assolutamente no; l'albero a cammes è completamente diverso: immagina di averne uno sottomano di una 850 e di ruotarlo a sinistra: prendiamo in considerazione solo il cilindro 1 vedrai che quando la camma di scarico(prima camma che hai di fronte) ha quasi terminato la sua azione comincia ad entrare in gioco la camma di aspirazione(la seconda camma)....adesso prova a farlo girare a destra e vedi cosa succede !!!!!

    e anche l'attacco col differenziale:

    se il motore gira a destra(fiat 600) il secondario del cambio gira a sx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla destra.

    viceversa se il motore gira a sinistra (fiat 850)il secondario gira a dx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla sinistra .


    Si,hai ragione,l'albero a cammes è diverso,parlavo di albero a cammes pensando a quello motore.....sorry [SM=g27828] !Molto probabilmente per mamma Fiat non era grande sacrificio apportare tali modifiche!


  • OFFLINE
    aspidio
    Post: 579
    Registrato il: 23/06/2009
    Città: VERONA
    OttoemezzoStaff
    850ista Racer
    00 09/03/2010 21:05
    direi economico...nuovi pezzi di ricambio ma non così nuovi da uscirne matti per chi li produceva e nuovo mercato quasi esclusivo per il modello che avrebbe dovuto sostituire la 600...."forse" dovevano dare un pò d aria fresca all economia [SM=g27828] ...poi,come dice lepre,un minimo di studio sulla pompa ci sarà ben stato vista la novità del radiatore..
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 10/03/2010 08:28
    sono giorni che discutiamo in parallelo della stessa questione sul sito a112 ma non è ancora uscita nessuna valida motivazione tecnica; alla fine si ipotizza che dietro l'inversione del senso di rotazione ci fosse soltanto una scelta commerciale.
    Mettendo un motore che girava in senso contrario non era possibile montarlo sulla 600, così queste erano più facilmente rottamate a favore dell'acquisto di più 850.
    In effetti all'epoca era molto comune trapiantare motori da un modello all'altro per aumentare le prestazioni, tutti si improvvisavano smanettoni e senz'altro fiat aveva tutto l'interesse economico a mettere un freno a queste pratiche fuorilegge.
  • OFFLINE
    aspidio
    Post: 579
    Registrato il: 23/06/2009
    Città: VERONA
    OttoemezzoStaff
    850ista Racer
    00 10/03/2010 13:15
    eh già....ed ho scoperto questa differenza tecnico/commerciale a mie spese...bruciando la dinamo e dannandomi per trovarne una sinistrorsa! [SM=g27837]
  • OFFLINE
    Cris esp
    Post: 4
    Registrato il: 18/07/2022
    850ista Novizio
    00 27/12/2022 15:49
    Buongiorno a tutti.
    Chiedo se qualcuno saprebbe spiegarmi cosa bisogna fare e modificare per invertire il senso di rotazione di un motore sia che sia un a112 oppure un bialbero sempre fiat.
    Grazie
    Saluti
    Criss