| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Registrato il: 24/10/2008 | Città: TORINO | 850ista Normale | |
|
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio ed inizio subito con una questione molto tecnica.
Vorrei che mi aiutaste a capire per ciascuna versione quale albero a camme monta e quanto è l'alzata di camma e della valvola
843 normale 100G.000 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 super 100G.002 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 coupè 100GC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 spider 100GS.000 (ASP. 19°-59° SCA. 59°-19°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 special 100GB.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
903 sport coupè 100GBC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
903 sport spider 100GBS.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
GRAZIE MILLE
Ciao
Renato
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
|
La migliore indicazione te la puo'dare il libretto USO-MANUTENZIONE di ogni singolo modello.Questo riferito all'alzata delle valvole(tu hai la misura in gradi).Per quanto concerne il tipo di albero ci vuole la fiches-manuale-motore che parla dei componenti singoli del propulsore.Alcuni motori(di pari cilindrata)differiscono fra di loro solo per l'incrocio(diagramma asp./scar.)pur avendo il solito albero,differenza dovuta al diverso rapp.di compressione e diverso carburatore.Spero che in linea di massima ti possa essere utile come inizio! Ciao. |
| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Registrato il: 24/10/2008 | Città: TORINO | 850ista Normale | |
|
lepre65, 24/10/2008 12.41:
La migliore indicazione te la puo'dare il libretto USO-MANUTENZIONE di ogni singolo modello.Questo riferito all'alzata delle valvole(tu hai la misura in gradi).Per quanto concerne il tipo di albero ci vuole la fiches-manuale-motore che parla dei componenti singoli del propulsore.Alcuni motori(di pari cilindrata)differiscono fra di loro solo per l'incrocio(diagramma asp./scar.)pur avendo il solito albero,differenza dovuta al diverso rapp.di compressione e diverso carburatore.Spero che in linea di massima ti possa essere utile come inizio! Ciao.
Ciao e grazie per aver risposto.
Sul libretto u/m di solito non è riportata l'alzata delle valvole, per avere queste info bisogna avere la fiches di omologazione del modello, infatti ho scritto al forum perchè suppongo che fra i tanti appassionati qualcuno avrà la fiches.......
Qualcuno ce l'ha e mi può cercare i dati che mi interessano?
Sono incuriosito perchè pensavo che 850 coupè, spider, sport coupè, sport spider, special, fiat 127 e a112 che montano tutti il medesimo albero a camme(a parte naturalmente il discorso sulla rotazione inversa dei motori) avessero anche la medesima alzata valvole invece ieri in rete ho trovato questo interessante sito (http://usuarios.lycos.es/seat850especial/seat/restauracion/index.php?arbol_levas_carter_aluminio.htm) dove si vede che il bilancere dell'850 moltipicherebbe l'alzata della camma per 1,38 circa mentre invece su 127 a112 il fattore moltiplicativo è di 1,5.
Magari qualcuno di voi mi sa dire qualcosa di più?
grazie
|
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
|
Appunto,come ti dicevo precedentemente,la differenza del diagramma d'incrocio(dovuto dal bilanciere)da a parita' di albero alzate differenti.Ora i casi sono due:o si trova la misura trasformando i gradi in mm(operazione laboriosa)oppure consultando la fiches-motore.Per ultimo posso sentire il mio vecchio meccanico se ha qualcosa di scritto da consultare:se trovo materiale sara' mia cura avvisarti! P.S.La rotazione del motore diversa da 127 e 112 è dovuta dal diverso sistema di raffreddamento(Pompa acqua sinistrorsa solidale all'albero-ventola) Ciao a presto! [Modificato da lepre65 24/10/2008 17:02] |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 06/12/2006 | Città: CREVACUORE | 850ista Special | |
|
CIAO:Io ho gia montato diversi motori del 112 70 hp.MEtto la camme del 903 e giro i pistoni.Non è facile trovare camme dell'850 sopratutto quelle modificate,all'c'erano quelle di Arquati ma non erano il massimo.Ai mercatini si rischia di portare a casa rimenta.Li ti vendono CV.a chili poi arrivi a casa felice e dopo mille prove e le ore non contiamole,sei a piedi.Spaccati con su' le camme e le misure io non ne ho mai visti in giro.CIAO |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Uh... domande troppo "tenniche", ora è tardi e ho troppo sonno... Domani do un occhio a un librettino che ho in casa e vi so dire se c'è qualcosa in più! |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
|
Facile eh!!Noi ad impazzire sul "tennico" e te tu dormi!E no ciccio......prima t'ascolti i "tennici" e poi tu dormi!....Anzi tu dovevi risponderci "tennicamente" per fare cosa giusta......!! Buona dormita! Ciao Beppone!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Registrato il: 24/10/2008 | Città: TORINO | 850ista Normale | |
|
rbell66, 24/10/2008 9.50:
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio ed inizio subito con una questione molto tecnica.
Vorrei che mi aiutaste a capire per ciascuna versione quale albero a camme monta e quanto è l'alzata di camma e della valvola
843 normale 100G.000 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 super 100G.002 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 coupè 100GC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 spider 100GS.000 (ASP. 19°-59° SCA. 59°-19°) alzata camma: ??? valvola: ???
843 special 100GB.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
903 sport coupè 100GBC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
903 sport spider 100GBS.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???
GRAZIE MILLE
Ciao
Renato
any news???
|
|
|