Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ottoemezzo Club Italia | Forum Forum del gruppo dedicato alla Fiat 850

alberi a cammes

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 24/10/2008 09:50
    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio ed inizio subito con una questione molto tecnica.

    Vorrei che mi aiutaste a capire per ciascuna versione quale albero a camme monta e quanto è l'alzata di camma e della valvola

    843 normale 100G.000 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 super 100G.002 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 coupè 100GC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 spider 100GS.000 (ASP. 19°-59° SCA. 59°-19°) alzata camma: ??? valvola: ???


    843 special 100GB.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    903 sport coupè 100GBC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    903 sport spider 100GBS.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???


    GRAZIE MILLE
    Ciao
    Renato





  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 24/10/2008 12:41
    Bella domanda!
    La migliore indicazione te la puo'dare il libretto USO-MANUTENZIONE di ogni singolo modello.Questo riferito all'alzata delle valvole(tu hai la misura in gradi).Per quanto concerne il tipo di albero ci vuole la fiches-manuale-motore che parla dei componenti singoli del propulsore.Alcuni motori(di pari cilindrata)differiscono fra di loro solo per l'incrocio(diagramma asp./scar.)pur avendo il solito albero,differenza dovuta al diverso rapp.di compressione e diverso carburatore.Spero che in linea di massima ti possa essere utile come inizio! Ciao. [SM=x981193]
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 24/10/2008 14:35
    Re: Bella domanda!
    lepre65, 24/10/2008 12.41:

    La migliore indicazione te la puo'dare il libretto USO-MANUTENZIONE di ogni singolo modello.Questo riferito all'alzata delle valvole(tu hai la misura in gradi).Per quanto concerne il tipo di albero ci vuole la fiches-manuale-motore che parla dei componenti singoli del propulsore.Alcuni motori(di pari cilindrata)differiscono fra di loro solo per l'incrocio(diagramma asp./scar.)pur avendo il solito albero,differenza dovuta al diverso rapp.di compressione e diverso carburatore.Spero che in linea di massima ti possa essere utile come inizio! Ciao. [SM=x981193]



    Ciao e grazie per aver risposto.
    Sul libretto u/m di solito non è riportata l'alzata delle valvole, per avere queste info bisogna avere la fiches di omologazione del modello, infatti ho scritto al forum perchè suppongo che fra i tanti appassionati qualcuno avrà la fiches.......

    Qualcuno ce l'ha e mi può cercare i dati che mi interessano?

    Sono incuriosito perchè pensavo che 850 coupè, spider, sport coupè, sport spider, special, fiat 127 e a112 che montano tutti il medesimo albero a camme(a parte naturalmente il discorso sulla rotazione inversa dei motori) avessero anche la medesima alzata valvole invece ieri in rete ho trovato questo interessante sito (http://usuarios.lycos.es/seat850especial/seat/restauracion/index.php?arbol_levas_carter_aluminio.htm) dove si vede che il bilancere dell'850 moltipicherebbe l'alzata della camma per 1,38 circa mentre invece su 127 a112 il fattore moltiplicativo è di 1,5.

    Magari qualcuno di voi mi sa dire qualcosa di più?

    grazie


  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 24/10/2008 16:56
    Appunto,come ti dicevo precedentemente,la differenza del diagramma d'incrocio(dovuto dal bilanciere)da a parita' di albero alzate differenti.Ora i casi sono due:o si trova la misura trasformando i gradi in mm(operazione laboriosa)oppure consultando la fiches-motore.Per ultimo posso sentire il mio vecchio meccanico se ha qualcosa di scritto da consultare:se trovo materiale sara' mia cura avvisarti! P.S.La rotazione del motore diversa da 127 e 112 è dovuta dal diverso sistema di raffreddamento(Pompa acqua sinistrorsa solidale all'albero-ventola) Ciao a presto!
    [Modificato da lepre65 24/10/2008 17:02]
  • OFFLINE
    Yabbaspit
    Post: 246
    Registrato il: 06/12/2006
    Città: CREVACUORE
    850ista Special
    00 25/10/2008 08:59
    CIAO:Io ho gia montato diversi motori del 112 70 hp.MEtto la camme del 903 e giro i pistoni.Non è facile trovare camme dell'850 sopratutto quelle modificate,all'c'erano quelle di Arquati ma non erano il massimo.Ai mercatini si rischia di portare a casa rimenta.Li ti vendono CV.a chili poi arrivi a casa felice e dopo mille prove e le ore non contiamole,sei a piedi.Spaccati con su' le camme e le misure io non ne ho mai visti in giro.CIAO
  • OFFLINE
    Giuseppe
    Post: 1.483
    Registrato il: 22/11/2005
    Città: FIRENZE
    OttoemezzoAdmin
    850ista Abarth
    00 25/10/2008 23:58
    Uh... domande troppo "tenniche", ora è tardi e ho troppo sonno... [SM=g27827] Domani do un occhio a un librettino che ho in casa e vi so dire se c'è qualcosa in più!
  • OFFLINE
    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 26/10/2008 20:55
    Non si dorme!
    Facile eh!!Noi ad impazzire sul "tennico" e te tu dormi!E no ciccio......prima t'ascolti i "tennici" e poi tu dormi!....Anzi tu dovevi risponderci "tennicamente" per fare cosa giusta......!! Buona dormita! Ciao Beppone!! [SM=x981194] [SM=x981194]
  • OFFLINE
    rbell66
    Post: 22
    Registrato il: 24/10/2008
    Città: TORINO
    850ista Normale
    00 28/10/2008 08:15
    Re:
    rbell66, 24/10/2008 9.50:

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio ed inizio subito con una questione molto tecnica.

    Vorrei che mi aiutaste a capire per ciascuna versione quale albero a camme monta e quanto è l'alzata di camma e della valvola

    843 normale 100G.000 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 super 100G.002 (ASP. 16°-56° SCA. 56°-16°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 coupè 100GC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    843 spider 100GS.000 (ASP. 19°-59° SCA. 59°-19°) alzata camma: ??? valvola: ???


    843 special 100GB.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    903 sport coupè 100GBC.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???

    903 sport spider 100GBS.000 (ASP. 25°-51° SCA. 64°-12°) alzata camma: ??? valvola: ???


    GRAZIE MILLE
    Ciao
    Renato










    any news???