Ciao Massimo,stamani ho chiesto "LUMI" al mio meccanico(persona-anziana)riguardo il tuo problema al cambio.Mi ha assicurato che al 99% la causa è dovuta dal sincronizzatore nuovo che lavora sul vecchio manicotto dell'ingranaggio.Per farti capire:il sincronizzatore non deve toccare l'ingranaggio ma deve essere frenato dal manicotto(conico).Il manicotto,essendo solidale all'ingranaggio,sicuramente è consumato(si parla di cent.di millimetro)quel tanto da non frenare il sincronizzatore che gira differente e quando lo scorrevole si innesta trova i denti disassati e tu senti la grattata!Le soluzioni sono due:o lo tieni cosi' oppure lo fai revisionare come DIO comanda.E' stato cambiato solo il sincronizzatore oppure è stato cambiato tutto l'organo di accoppiamento?Se cosi' fosse allora non è stato montato correttamente! Spero d'essere stato esauriente nella spiegazione,e se hai dei problemi io sono qui!Mi ha fatto piacere il fatto che ti sia piaciuta la mia discussione sul forum. Grazie e ciao da Marco!