| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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datemi un consiglio ragazzi.
Come avete saputo ho cambiato i sincro al cambio ed ho risolto il problema.
Ora pero' quando innesto la seconda marcia ( dalla prima ad alti giri) mi gratta.Devo ovviare innestando o con una finta doppia o con una piccola frazione di pausa.Che ne pensate.Salutoni
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| | | OFFLINE | | | Post: 286 | Registrato il: 09/05/2007 | Città: ROMA | 850ista Sport | |
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anche la mia fa lo stesso identico difetto,non saprei come risolvero però.. |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Scusa la mia curiosita' ma a quanti giri/min fai la cambiata? Considera che il sincronizzatore ti aiuta ma se esageri la grattata è in agguato. Considera poi che hai a che fare con un cambio che ha i suoi annetti!Il tipo di sincronizzatore non è come quelli di ultima generazione considerando che anche questi,se sollecitati oltre misura,producono grattate. Ti saluto e.....vai piano!Ciao |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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grazie ragazzi delle Vs.risposte, e mi avete anche tranquillizzato. In genere gratta quando cambio la prima a 3.500 giri.
buona giornata.
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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scusa la mia curiosita',ma che ci fai alle 6 e 51 del mattino davanti al computer? Scherzo,non sono affari miei!Torniamo al nostro cambio:a 3500 gir/min. non deve assolutamente grattare se non nel periodo invernale a basse temperature e temperatura olio bassa.Fai controllare l'asta di rinvio(quella che entra nel cambio):se ha molto gioco fa lavorare male la forcella interna.Controlla che ti abbiano messo l'olio di giusta gradazione!Ciao da Marco. |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Grazie Marco, purtroppo la mattina presto lavoro.
Seguiro' il tuo consiglio, spero che per quel controllo non debba tirare di nuovo giu' il cambio
Saluti |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Ciao massimo,che lavoro fai? Anche io faccio un lavoro a turni e ti capisco! Se ha molto gioco te ne accorgi stando sotto la macchina con dentro uno che muove l'asta del cambio. Andava controllato a cambio aperto! Quando metti la seconda o la terza l'asta del cambio balla o sta ferma? Fammi sapere. Ciao da Marco! |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Faro' come tu dici Marco , poi ti faccio sapere.L'unica cosa che non ho capito e se ci sara' bisogno di buttare di nuovo giu' il cambio oppure se tutto puo' essere fatto dal ponte (scusa l'ignoranza) .Faccio contabilita' ed il miglior modo di non sbagliare e quello di fare le cose piu' complicate la mattina presto perche' dopo inizia il telefono ......
Cmq. grazie a darmi questi consigli sei molto gentile. Salutoni.Massimo |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Mi piange il cuore dirtelo,ma se la causa non si trova fra l'asta del cambio e la culotta della scatola/cambio(dove entra l'asta di rinvio)devi rismontare il tutto.Non hai risposto alla domanda precedente:l'asta del cambio balla quando guidi oppure no? Ci sentiamo domani perche' devo andare al lavoro:sono esattore al casello e stasera mi tocca la notte! ciao da Marco. |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Ciao Marco ,
ho seguito il tuo consiglio e controllato l'asta del cambio.
Non mi sembra che abbia giuoco.Continuero' a cercare di capire attraverso il meccanico che cosa e' accaduto e ti aggiorno.Grazie.Saluti da Massimo |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Ciao Massimo,stamani ho chiesto "LUMI" al mio meccanico(persona-anziana)riguardo il tuo problema al cambio.Mi ha assicurato che al 99% la causa è dovuta dal sincronizzatore nuovo che lavora sul vecchio manicotto dell'ingranaggio.Per farti capire:il sincronizzatore non deve toccare l'ingranaggio ma deve essere frenato dal manicotto(conico).Il manicotto,essendo solidale all'ingranaggio,sicuramente è consumato(si parla di cent.di millimetro)quel tanto da non frenare il sincronizzatore che gira differente e quando lo scorrevole si innesta trova i denti disassati e tu senti la grattata!Le soluzioni sono due:o lo tieni cosi' oppure lo fai revisionare come DIO comanda.E' stato cambiato solo il sincronizzatore oppure è stato cambiato tutto l'organo di accoppiamento?Se cosi' fosse allora non è stato montato correttamente! Spero d'essere stato esauriente nella spiegazione,e se hai dei problemi io sono qui!Mi ha fatto piacere il fatto che ti sia piaciuta la mia discussione sul forum. Grazie e ciao da Marco! |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Ciao Marco , sei stato sufficientemente esaustivo.Il mio anziano meccanico ( amico di famiglia) ha cambiato i sincro ( o meglio girati perche' secondo la sua passata esperienza , il 50% dei sincro non lavorava, per cui era inutile cambiarli ex-novo).Per farlo rettificare come"DIO comanda"dovrei avere la fiducia di un meccanico esperto qui a Roma.Se ne sei a conoscenza puoi indirizzarmi.Rinnovo l'apprezzamento per la tua nuova discussione.Grazie mille.Ciao .Massimo. |
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Le spiegazioni dei meccanici d'esperienza (non chiamiamoli vecchi......) è sempre affascunante....
Cmq la spiegazione può essere anche nel suddetto sincronizzatore montato male. L'effetto è come se l'auto accelerasse ancora (cioè risentisse del moto del motore, in pratica), ed è un errore che fanno spesso le donne (chiedo scusa) e gli inesperti: cioè quello che mentre si innesta la marcia, si da qualche colpetto (involontario?) all'acceleratore... Nel tuo caso potrebbe essere montato in modo che "ritardi" la sincronizzazione, quindi perciò senti il rumore...
LaMpS |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Grazie dell'ulteriore spiegazione ne faccio tesoro.Grazie .Massimo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Buon appetito se stai mangiando.......data l'ora! Per una buona riuscita devi indirizzarti presso officine di rettifiche motori e cambi.Non dovresti avere difficolta' a cercarlo sulle vostre "PAGINE-GIALLE"!Se non trovi niente interpello io un mio amico di Roma.Ciao! |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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E chi riesce a mangiare .Grazie Marco.Faccio un controllo sulle pagine gialle , ma se c'e' una persona di fiducia in queste situazioni e' sempre meglio.Buon pomeriggio.Massimo |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 06/12/2006 | Città: CREVACUORE | 850ista Special | |
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Ciao:Con i sincronizzatori nuovi e gli ingranaggi magari non nuovi, si devono fare.Consiglio mio usala un poco cosi,usando il cambio con cognizione,dovresti risolvere il problema.Puo anche essere una forcella consumata.CIAO |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Grazie anche del tuo consiglio.E' quello che mi ha detto un meccanico ieri, percorrere un po' di chilometri .Fortunatamente , avendo da molti nni una 1100d del 63 , sto usando il cam bio con la giusta cautela.Grazie ragazzi ed a presto per un incontro.Massimo |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 03/08/2008 | Città: ROMA | 850ista Special | |
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Eccomi acora la mattina presto.Grazie ancora dei tuoi consigli e spero abbia un buon turno di lavoro perche' l'aria comincia a rinfrescare Saluti
Massimo |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.184 | Registrato il: 22/08/2008 | Città: SIGNA | OttoemezzoStaff | 850ista Abarth | |
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Buongiorno Max,effettivamente l'aria si è fatta piu' frizzante!Me ne sono accorto questa notte al lavoro.Per quanto riguarda il cambio ed eventuale "revisione" ti lascio questo nr.di telefono del mio amico ANTONIO:333-4520388!Ho gia'parlato con lui e mi ha detto che ti indirizzera' nel posto giusto.Chiamalo quanto prima!Lasciami il tuo nr. di cell. all'indirizzo mio di posta elettronica:leoevero@yahoo.it.Quando capito a ROMA per lavoro(Autostrade per l'Italia)in via Bergamini ci sentiamo o ci vediamo.Dimenticavo:quando chiami ANTONIO digli che sei l'amico di Marco dell'autostrada di Firenze!Ciao e buon lavoro!.....fammi sapere come va. |
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