Ottoemezzo Club Italia | Forum Forum del gruppo dedicato alla Fiat 850

Restauro 850 familiare anni 60

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    Faber94
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    850ista Normale
    00 07/11/2011 14:42
    Per chi non l'avesse visto nella sezione presentazioni eccolo:
    imageshack.us/g/21/p1030431rp.jpg/

    Innanzitutto comincerò col trovarci un posto al coperto sotto il capannone di mio padre, poi farò un pò il punto della situazione sui lavori da fare, anche se penso si dovrà smontare pezzo pezzo, motore compreso [SM=g27830]
    Qualche domanda, per i pezzi di ricambio a chi mi devo rivolgere?
    Secondo voi di che budget avrò bisogno tenendo conto che ho già l'officina?
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 07/11/2011 15:29
    Sapete inoltre se posso trovare da qualche parte degli esplosi? di qualsiasi parte dal motore alle portiere che sono sempre utili.
    Ma il mio mezzo e la berlina 850 hanno lo stesso motore?
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    Carroman71
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    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 07/11/2011 21:55
    Per pezzi di ricambio ed esplosi prova su www.ravi.it Il motore è praticamente lo stesso, differenze ci sono per il cambio e trasmissione.
    Ciao.
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 08/11/2011 15:16
    Grazie per il sito, ci sono molte cose che potrebbero servirmi.
    Per il sottoscocca ora faccio qualche foto perché non è che abbia capito molto dove devo andare a guardare. Io sono molto bravo con il legno e con le moto ma di auto non me ne sono mai interessato, perciò sono un pò inesperto
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 08/11/2011 16:17
    Ecco le foto:

    imageshack.us/g/190/p1030436l.jpg/

    La prossima volta metto quelle del motore [SM=g27824]

    Edit:

    Sono sprovvisto di chiave dinamometrica e pistola pneumatica, dite che ne avrò bisogno Me le devo procurare? Di che qualità dovrei prenderle (quanto dovrei spendere)?
    [Modificato da Faber94 08/11/2011 19:48]
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    Carroman71
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    Città: L'AQUILA
    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 08/11/2011 22:14
    Ciao,
    ho visto le foto del sottoscocca del pulmino, la situazione non mi sembra grave, la ruggine che si vede è solo esterna, non ha compromesso la tenuta dei longheroni, bisogna solo ripulire e trattare contro la ruggine, poi se vuoi ti dirò come ho fatto io.
    Il problema stà nei lamierati esterni che vanno tutti o quasi sostituiti, comunque i pezzi di carrozzeria si trovano. Per la meccanica non dovresti preoccuparti più di tanto, se non ho capito male tuo padre è meccanico e sicuramente saprà sistemarlo al meglio.
    Anche io sono principalmente appassionato di legno, del restauro in particolare,(www.carridepoca.it), ma è da un paio di anni che mi dedico anche alle auto, cioè ai pulmini !!!
    A presto.
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 08/11/2011 23:45

    ....sicuramente non è un restauro da poco, però preso con la giusta convinzione, tanta pazienza e nessun limite di tempo, alla fine avrai un bellissimo veicolo d'epoca, tra l'altro di famiglia !!!
    Tutto stà a iniziare....hai già il meccanico, devi solo trovare un bravo carrozziere che abbia voglia di sistemartelo....ma molte cose prima dovrai farle tu.



    In realtà mio padre non è meccanico ,anzi ne capisco più io di motori (se parliamo di benzina perché diesel sono ignorante pesante),questa è la nostra azienda di cui io modestamente sono il direttore marketing [SM=g2493702] www.centrocaravansud.it/
    Io ne capisco di legno perché ristrutturiamo interni di caravan e camper e delle moto perché sono un giovine motociclista.
    Per quanto riguarda il carroziere avevo intenzione di farlo io stesso, alla fine si tratterà solo di grattare il tutto e verniciare, aggiungere delle pezze di lamiera dove servono, l'unica cosa difficile è quella parete che si vede con lo stucco, dovuta ad un sinistro, lì si dovrà fare una lamiera con bombatura, la quale non è semplice da fare ma poi ci penserò quando verrà il momento [SM=x981197]


    Comunque che fortuna che sotto non è marcio.
    Le prossima cosa che farò sarà postare qualche foto del motore, poi dovrò trovare un posto al coperto per il bolide sotto il capannone (quando lo svernicerò mica lo posso far stare all'acqua [SM=g27823] ) vicino al quale costruirò un tavolo per gli attrezzi [SM=x981195]
    poi smonterò il blocco motore e lì son sicuro cominceranno i primi problemi [SM=g2493678]
    [SM=g8861]

    P.s. Ho dimenticato di dire che il pulmino è di mio nonno, il quale è ancora con noi, ha 92 anni, porta ancora l'auto a livelli rallistici e ha un forza che sbana una vite e l'altra pure [SM=g2493692]
    [Modificato da Faber94 08/11/2011 23:49]
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    aspidio
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    Città: VERONA
    OttoemezzoStaff
    850ista Racer
    00 09/11/2011 13:14
    bravissimo e buon restauro!!!!W il nonno!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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    marchetto76.M
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    Registrato il: 12/01/2007
    850ista Sport
    00 09/11/2011 14:30
    davvero complimenti per il tuo coraggio!
    capisco le tue motivazioni affettive che ti spingono, sono le stesse che hanno spinto me.
    non ti voglio scoraggiare ma se lo vuoi riportare all'originale devi smontare vite per vite, e soprattutto non farti i conti di quanto stai spendendo perchè altrimenti neanche inizi.
    se guardi il post del mio restauro.... ero partito con un'idea di spesa e l'ho quasi raddoppiata..... purtroppo l'850 e le sue derivate non sono come la 500 per la quale rifanno tutto ed a prezzi umani... chi ha qualche lamierato o ricambio se lo fa pagare.
    cmq seguirò con piacere il tuo restauro... e se ti serve qualche consiglio sono qui.

    [SM=g27811]
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 09/11/2011 15:27
    Grazie a tutti!
    Ecco le foto del motore:
    imageshack.us/g/823/p1030444fm.jpg/

    Mio padre ha dteto che ci metterò minimo 3-4 anni [SM=g2493698] Io non penso ci possa mettere tanto tempo, per l'inizio dell'estate deve essere concluso (anche se qust'anno dovrò prepararmi per l'esame di stato, i test di medicina ecc...)
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    Carroman71
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    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 10/11/2011 21:40
    Restauro pulmino 850
    Ciao Faber,
    non voglio demoralizzarti ma tuo padre sicuramente ha esagerato, però non ha tutti i torti.
    L'importante è sapere che il restauro del pulmino è impegnativo e sicuramente ci vorrà del tempo, quindi va preso con lo spirito giusto, molta calma....considerando anche una certa spesa e per la carrozzeria ti consiglio di trovare i lamierati e far fare il lavoro ad un carrozziere.
    Intanto pensaci, sempre con calma....per questi lavori non esiste "presto e bene" ....!!! [SM=g27811]
    A presto. [SM=x981198] [SM=x981198]
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 13/12/2011 16:36
    Ho finalmente spostato il bolide sotto il capannone!!E udite udite il motore è partito quasi subito,anche se ho dovuto utilizzare i cavi per metterlo in moto perché non cè la batteria. Però penso sia già un buon segno,mercoledì pomeriggio della settimana prossima comincerò il restauro [SM=g27827]
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 17/01/2012 18:21
    E' circa una settimana che ogni pomeriggio lavoro nel pulmino, dentro l'ho quasi svuotato completamente, domani metto qualche foto.

    Comunque ho notato che i prezzi dei ricambi sono esorbitanti o sbaglio...

    www.ebay.it/itm/COPPIA-FANALE-POST-COMPLETO-PER-FIAT-850-FURGONE-FAMILIARE-PULMINO-/220919715177?pt=Ricambi_automobili&hash=item33...

    www.ebay.it/itm/FIAT-900T-850-PULMINO-600-MANIGLIA-ESTERNA-LATERALE-/300647621704?pt=Ricambi_automobili&hash=item45...

    Devo provare a girare qualche scasso per vedere se magari vi è qualche 850 dal quale si può recuperare qualcosa.
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    aspidio
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    Città: VERONA
    OttoemezzoStaff
    850ista Racer
    00 17/01/2012 18:35
    capperi...cerco qualcosa pure io e semmai te lo segnalo!



    www.subito.it/accessori-auto/ricambi-pulmino-fiat-850-anno-1972-barletta-andria-trani-34974...


    su subito.it qualcosa c è ma i prezzi non sono proprio bassi...
    [Modificato da aspidio 17/01/2012 18:45]
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    meta5
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    850ista Special
    00 18/01/2012 19:05
    Caro Faber94, c'e' CONCEZIO ( Carroman 71 ) che e'un segugio per trovare i pezzi che ti servono. Se vuoi puoi rivolgerti a lui. Ciao
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    Carroman71
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    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 19/01/2012 19:22
    Ciao Faber,
    prima cosa comlimenti e buon lavoro....per la cronaca, anche io in questo periodo stò rimontando un 900T pulmino appena risistemato di meccanica e carrozzeria. [SM=x981192]
    Per i ricambi vedi con calma sia subito.it che ebay, molte volte stessi pezzi hanno prezzi molto differenti; magari nella ricerca vedi anche sotto le voci 850T, 850 pulmino, 900T, 900 pulmino, molti ricambi sono gli stessi. Per la carrozzeria c'è un autoricambi a Grottamare, car autoricambi, è molto ragionevole con i prezzi e ha vari annunci su subito.it, regione Marche.
    Cmq per qualsiasi cosa fammi sapere magari posso aiutarti...
    A presto e non avere fretta nel restaurare l'850 familiare, fai con calma, l'importante è il risultato finale... [SM=g27811]
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    Faber94
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 21/01/2012 19:28
    Grazie dell'informazione qualche pezzo sicuramente mi servirà.

    Oggi ho tolto anche il compensato del pavimento.
    Domani mattina continuo.

    Una domanda, nelle due portiere anteriori non riesco a smontare le leve del finestrino e della serratura, come si fa? non vorrei spaccare nulla [SM=g2493702]
    [Modificato da Faber94 21/01/2012 19:29]
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    Carroman71
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    Città: L'AQUILA
    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 22/01/2012 19:31
    maniglie interne 850 familiare
    Ciao Faber94,
    le maniglie delle portiere anteriori sono bloccate da una molletta a forma di "C", la puoi togliere infilando un cacciavite sottile, a taglio, tra la ghiera e la maniglia stessa. Sempre senza forzare troppo e attento che la molletta può schizzare via.
    Fammi sapere, a presto. [SM=g27811]
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    Faber94
    Post: 15
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    Città: BATTIPAGLIA
    850ista Normale
    00 24/01/2012 15:33
    Propio non riesco a vedere questa molletta!! Ma si trova proprio all'interno della portiera? per intenderci devo infilare la mano dietro il telo in pelle? e se si, si trova prima o dopo il listelo di ferro?
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    Carroman71
    Post: 79
    Registrato il: 31/05/2011
    Città: L'AQUILA
    850ista Special
    Fulgenzio, portatore sano di 900T
    00 26/01/2012 07:52
    ....la molletta è infilata alla base della maniglia stessa, devi infilare un cacciavite a taglio tra la ghiera(anello di plastica nera) e la maniglia stessa, sempre dall'esterno. Scostando un poco la ghiera, la dovresti vedere infilata nella maniglia e con la punta del cacciavite la fai saltare via....è più difficile a dirsi che da fare....
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