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paraflu

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    leoracer
    Post: 38
    Registrato il: 16/10/2008
    Città: VENEZIA
    850ista Normale
    00 22/01/2009 18:41
    Ciao ragazzi,
    leggevo ieri il libretto istruzioni della mia 8 1/2 dove dice che il liquido di raffreddamento va sostituito a 60000km oppure 2 anni.. visto che non credo sia stato fatto pensavo di farlo.. considerando che l'impianto "dovrebbe" essere sigillato, sapete se è un lavoro che si può fare tranquillamente o ci sono dei problemi?
    Ciao grazie,
    Leo.
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    lepre65
    Post: 1.184
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: SIGNA
    OttoemezzoStaff
    850ista Abarth
    00 24/01/2009 22:49
    Ciao Leo,l'impianto non è difficile da svuotare.Stacchi il tubo che raccorda il radiatore con la vaschetta d'espanzione e svuoti quest'ultima.Poi,con la pistola dell'aria soffi dentro al tubo e svuoti il radiatore(ovviamente dopo aver staccato il tubo grosso di mandata acqua).Per ultimo stacchi il tubo che dalla pompa-acqua entra nel monoblocco(staccalo dalla pompa)e facendo girare il motore(senza corrente staccando il cavo dalla bobina)svuoti quest'ultimo.Per essere certo di aver svuotato tutto svita il coperchio del termostato e dopo averlo rimosso ci soffi dentro.Rimetti il paraflu' quello gia' miscelato partendo dal radiatore e continui a versare finche' non vedi riempire la vaschetta( 3/4 e non piena ).A questo punto la pompa è in acqua e puoi mettere in moto(al minimo)e vedrai calare il livello nel radiatore e nella vaschetta:tu rabbocchi finchè non si stabilizza tenendo presente che l'aria nell'impianto va levata svitando la valvolina di sfiato che dovrebbe trovarsi o vicino al termostato o vicino alla pompa.Dalla valvolina deve uscire prima l'aria e poi l'acqua.A questo punto il lavoro è finito e non ti resta altro che controllare i gradi di apertura del termostato dallo strumento(88/90°)! Ciao e buon lavoro. [SM=x981195]
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    leoracer
    Post: 38
    Registrato il: 16/10/2008
    Città: VENEZIA
    850ista Normale
    00 25/01/2009 15:39
    Grazie!!
    Come sempre preziosissimo! Volevo farlo stamattina ma la complessità della cosa e la mancanza di tempo mi hanno fatto desistere.. tra l'altro non saprei come controllare la temperatura del termostato.. magari con calma il prossimo fine settimana provo ad avventurarmi..
    Oggi mi sono accontentato di piccoli lavoretti (a ferrara ha trovato lo specchietto interno..) tra cui la pulizia e ingrassaggio del vano batteria..
    Ciao e grazie ancora,
    Leo.