LEGGERO AUMENTO PRESTAZIONALE

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P66.
00martedì 27 dicembre 2011 08:56
Su base motore GBC 100 903CC. 52 CV. Weber 30 DIC 1 doppio corpo
Salve a tutti da premettere che avevo già pubblicato questa discussione ma nell'area sbagliata (scherzi da principiante , perdonami Beppe)
la rimetto nella giusta area con la speranza di ottenere parecchie risposte da esperti o da inscritti avendo gia fatto questa esperienza.

Desideravo sapere quale fosse il miglior compromesso di modifiche, al fine di migliorare le prastazioni senza ovviamente stravolgere l'auto.
La mia é un po fiacca nelle riprese ai bassi regimi, sopratutto quando si va su é giu per le strade di mantagna sinuose.
Io personalmente pensavo ad un asse camme riprofilato, aumento diametro valvole, ampliamento + lucidatura condotto aprirazione, uso marmitta tipo abarth essenzialmente vuota con super sound e doppia canna cromata, infine per la carburazione non so se é meglio un carburo verticale tipo weber 36 DMTR o orizzontale tipo 40 DCO, con uso di filtro a cassetta lavabile o di tipo a trombetta, e dimenticavo l'accensione elettronica del 112 abarth spinterogeno + bobina.
Vi ringrazio per le vostre risposte é testimonianze di fine settimana passati con grasso sotto le unghia al fine di ottenere un miglior rendimento della vostra 850 nonché aneddoti, bestemmie varie nei passaggi piu delicati ed i tranelli da evitare. [SM=g8861]

opus_avantra
00lunedì 25 giugno 2012 17:42
una buona idea sarebbe mettere la testata delle A112 Abarth,si dovrebbero guadagnare diversi cavalli in più visto che le valvole sono maggiorate..
lepre65
00lunedì 25 giugno 2012 23:03
Re:
opus_avantra, 25/06/2012 17.42:

una buona idea sarebbe mettere la testata delle A112 Abarth,si dovrebbero guadagnare diversi cavalli in più visto che le valvole sono maggiorate..



......peccato solo che il motore dell'Abarthino giri destrorso e non sinistrorso.....


opus_avantra
00martedì 26 giugno 2012 13:51
A me han detto che è sufficiente utilizzare le CAMMS originali della 850 per far si che funzioni sinistrorsamente..
fabio850
00mercoledì 27 giugno 2012 10:42
Ragazzi, che c'entrano le camme ed il senso di rotazione nella semplice sostituzione della testata?
La testata ha solo le valvole e le molle, quuindi è di fatto intercambiabile tra i vari modelli dalla Fiat 600 D alla Uno :-)
(dove la Fiat si è un po divertita ad invertire i vari sensi di rotazione). Sicuramente le valvole maggiorate aiutano migliorando lo scarico e consentono un leggero "più veloce" riempimento del cilindro in fase di aspirazione......
Tornando alle prestazioni, per mia esperienza, quando rifeci fare il motore alla berlina, divenne una vettura davvero divertente con tanta spinta e brio...... Invece la sport spider con il motore seminuovo mi impressiona per la sua ripresa e accelerazione.....
Secondo me quindi è più che altro un problema di non ottima compressione che hanno questi motori quando hanno superato un certo numero di Km.
Quindi eviterei modifiche di dubbia efficacia e suggerirei la revisione dei motori un po fiacchi.....
A presto [SM=g27823]
lepre65
00mercoledì 27 giugno 2012 19:18
Giusto Fabio,io mi riferisco alla testa completa. Se nasce destrorsa non puoi farla girare sinistrorsa e viceversa.
opus_avantra
00giovedì 28 giugno 2012 13:36
ragazzi io purtroppo non sono esperto di meccanica quindi non saprei proprio come valutare quello che mi dicono..
So solamente che qui a Roma c'è un tizio che mi ha detto di avere una fiat 850 berlina con montato il motore della A112 Abarth da 1050cc.
Poi come faccia a girare questo proprio non potrei saperlo... [SM=g27811]
opus_avantra
00giovedì 28 giugno 2012 13:40
La mia comunque avrebbe bisogno di una bella revisione alla testata perchè la sento un po fiacca,specialmente a motore molto caldo.
Poi credo mi perda olio dal coperchio punterie quindi un controllino dovrò farlo fare da un buon meccanico..
lepre65
00giovedì 28 giugno 2012 18:37
Re:
opus_avantra, 28/06/2012 13.40:

La mia comunque avrebbe bisogno di una bella revisione alla testata perchè la sento un po fiacca,specialmente a motore molto caldo.
Poi credo mi perda olio dal coperchio punterie quindi un controllino dovrò farlo fare da un buon meccanico..



Ha apportato tutte le modifiche per farlo girare nel verso giusto,la cosa è fattibile,non impossibile.
Ma i componenti singoli,se nati per andare in un verso,non vanno nell'altro......


opus_avantra
00venerdì 29 giugno 2012 15:16
Tanto per cambiare discorso...ma voi che olio mi consigliate si usare sulla mia Sport?
aspidio
00venerdì 29 giugno 2012 15:27
ciao opus!castrol magnatec 10 40 e non sbagli [SM=g27811] !
P66.
00venerdì 29 giugno 2012 20:13
Re:
aspidio, 29/06/2012 15:27:

ciao opus!castrol magnatec 10 40 e non sbagli [SM=g27811] !



Salve ragazzi, ovviamente non vi nascondo la mia bella sorpresa nel vedere che finalmente il mio post abbastanza vecchierello ha finito per interessarvi, detto cio é ringraziando i rispettivi amministratori di non averlo cancellato anche perché avevo commesso il grande errore di scrivere il titolo ha caratteri cubitali, rispondo per l'olio.
Allora si tratta di motori di concezione un po passata, all"epoca le tollerance meccaniche erano ancora molto larghe, per cui bisogna un olio minerale multigrado tipo 20-50w con molta viscosità.
Diffidate da olii odierni di tipo sintetico ad alte prestazioni, vanno bene con i motori moderni perché godono di tollerance di lavorazione molto serrate, per cui vi é bisogno di olii molto liquidi.

Io personalmente uso Castrol Classic XL 20W-50 é mi trovo molto bene anche se un po caruccio, ma molto valido, altrimenti un multiminerale 20W-50 di buona marca.


Cordialmente [SM=x981196]
lepre65
00sabato 30 giugno 2012 01:05
Re: Re:
P66., 29/06/2012 20.13:



Salve ragazzi, ovviamente non vi nascondo la mia bella sorpresa nel vedere che finalmente il mio post abbastanza vecchierello ha finito per interessarvi, detto cio é ringraziando i rispettivi amministratori di non averlo cancellato anche perché avevo commesso il grande errore di scrivere il titolo ha caratteri cubitali, rispondo per l'olio.
Allora si tratta di motori di concezione un po passata, all"epoca le tollerance meccaniche erano ancora molto larghe, per cui bisogna un olio minerale multigrado tipo 20-50w con molta viscosità.
Diffidate da olii odierni di tipo sintetico ad alte prestazioni, vanno bene con i motori moderni perché godono di tollerance di lavorazione molto serrate, per cui vi é bisogno di olii molto liquidi.

Io personalmente uso Castrol Classic XL 20W-50 é mi trovo molto bene anche se un po caruccio, ma molto valido, altrimenti un multiminerale 20W-50 di buona marca.




Cordialmente [SM=x981196]



....concordo in pieno...... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


aspidio
00sabato 30 giugno 2012 02:15
fiat850.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ma come Lepre?!? [SM=g2493694] meglio questo caro castrol?lo 10 40 non va bene????
lepre65
00sabato 30 giugno 2012 11:25
Re:
aspidio, 30/06/2012 02.15:

http://fiat850.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8819166

ma come Lepre?!? [SM=g2493694] meglio questo caro castrol?lo 10 40 non va bene????



...essendo i nostri motori di vecchia concezione(tolleranze eccessive)meglio mettere oli piu' viscosi,altrimenti si "rischia"(non è certezza)il mescolamento con la benzina,poco dissipamento delle temperature da scorrimento organi e.....alla lunga......!!!!!!!


opus_avantra
00sabato 30 giugno 2012 14:41
Ragazzi ho un altro paio di quesiti da porvi a questo proposito:
1)il SELENIA che consiglia la FIAT non è un buon olio secondo voi?
[SM=x981196]
2)esiste il 20-50W della Selenia?
aspidio
00sabato 30 giugno 2012 17:58
trovato castrol a 8 euro litro...non so spesa di spedizione però...

www.zeitenlos.it/ZEITENLOSlubrificanticastrol.htm
P66.
00sabato 30 giugno 2012 23:31
Re:
aspidio, 30/06/2012 17:58:

trovato castrol a 8 euro litro...non so spesa di spedizione però...

www.zeitenlos.it/ZEITENLOSlubrificanticastrol.htm



Ragazzi se non siete troppo esigenti é se il badget é ristretto allora potete prendere il Norauto

20w50 bidone da 5 lt. a circa 15 euri. [SM=x981194]
P66.
00sabato 30 giugno 2012 23:52
Re: Su base motore GBC 100 903CC. 52 CV. Weber 30 DIC 1 doppio corpo
P66., 27/12/2011 08:56:

Salve a tutti da premettere che avevo già pubblicato questa discussione ma nell'area sbagliata (scherzi da principiante , perdonami Beppe)
la rimetto nella giusta area con la speranza di ottenere parecchie risposte da esperti o da inscritti avendo gia fatto questa esperienza.

Desideravo sapere quale fosse il miglior compromesso di modifiche, al fine di migliorare le prastazioni senza ovviamente stravolgere l'auto.
La mia é un po fiacca nelle riprese ai bassi regimi, sopratutto quando si va su é giu per le strade di mantagna sinuose.
Io personalmente pensavo ad un asse camme riprofilato, aumento diametro valvole, ampliamento + lucidatura condotto aprirazione, uso marmitta tipo abarth essenzialmente vuota con super sound e doppia canna cromata, infine per la carburazione non so se é meglio un carburo verticale tipo weber 36 DMTR o orizzontale tipo 40 DCO, con uso di filtro a cassetta lavabile o di tipo a trombetta, e dimenticavo l'accensione elettronica del 112 abarth spinterogeno + bobina.
Vi ringrazio per le vostre risposte é testimonianze di fine settimana passati con grasso sotto le unghia al fine di ottenere un miglior rendimento della vostra 850 nonché aneddoti, bestemmie varie nei passaggi piu delicati ed i tranelli da evitare. [SM=g8861]




Nessuno ha esperienza, sul modificare il blocco della coupé terza serie 100 GBC, al posto di voler sempre mettere un 112 AB 70HP che si mahgiia i semiassi!

come quali valori migliori per asse a camme di tipo stradale,migliore scelta del condotto di aspirazione é con quale tipo di carburo.
Insomma da poter salire da 52 CV a 65 con molta ripresa. [SM=g27813]

1000tc
00domenica 1 luglio 2012 14:24
Scusate il mio ritardo con cui mi registro a questo forum, avendo un po' di esperienza, vorrei puntualizzare e chiarire alcuni punti di questo topic.
Inizio dalla adozione della testata del A112 Abarth 70hp, è, ripeto, è possibile montarla sul blocco 850, perchè non ha influenza sul fatto che il manovellismo gira a destra o a sinistra, in quanto la testata non ha "giramenti", ma è il tetto del motore con funzione di raffreddamento, aspirazione e scarico.
La testata del 70hp, non ha le valvole maggiorate, sono identiche al 127, 850, A112, ma la differenza, è nella testata, ovvero nelle sedi di aspirazione, che sono circa 1,5mm di diametro interno piu' grandi, questo credo che sia io il primo a svelarlo, molti colleghi neanche lo sanno. Se vorrei elaborare una testa di 850, prenderei le valvole originali di aspirazioni del 850 sport coupè che hanno forma piu' performante rispetto alle altre del gruppo, e farei tornire di 1,5mm l'interno delle sedi, raccorderei i condotti, ed avrei un miglior risultato del 70hp.
Per quanto riguarda il motore del 70hp, si puo' benissimo montare sul 850, l'unico accorgimento, è sostituire il gruppo catena ingranaggi, con solo ingranaggi.
Spiego meglio quanto sopra, spero che se avete un po' di dimestichezza capirete meglio:
se abbiamo un motore del 112, che gira a destra, con il gruppo catena, anche l'albero a cammes gira a destra, ma se sostituiamo alla catena due ingranaggi, il motore gira a destra e 'albero a cammes gira di conseguenza a sinistra, o viceversa.
Questa modifica è in vendita da BerniMotori ed altri che vendono ricambi Abarth, veniva adoperata sulle famose Abarth con motore radiale.
Per quanto riguarda la rottura dei semiassi, mi sembra difficile, e poi ho sempre raccomandato, che partire con la prima sgommando, non significa affatto essere un pilota, le macchine si rompono proprio con questo tipo di partenze insignificanti.
Saluti Mario
opus_avantra
00domenica 1 luglio 2012 21:40
Ciao 1000TC!!
Ma sei tu quello sul gruppo di Facebook di Roma che ha realizzato una OT1000 Replica?
1000tc
00domenica 1 luglio 2012 22:42
No, ma ripeto, sono molto esperto di Abarth, non hanno segreti per mè, sono in grado di rifare un motore identico all'originale perchè so' perfettamente le modifiche da apportare ai monoblocchi, cosi' come faceva Abarth, a proposito dovrei avere delle foto relative ad una OTS dove si vede bene se non sbaglio il trapianto del blocco A112.
Saluti Mario
P66.
00domenica 1 luglio 2012 23:04
Re:
1000tc, 01/07/2012 22:42:

No, ma ripeto, sono molto esperto di Abarth, non hanno segreti per mè, sono in grado di rifare un motore identico all'originale perchè so' perfettamente le modifiche da apportare ai monoblocchi, cosi' come faceva Abarth, a proposito dovrei avere delle foto relative ad una OTS dove si vede bene se non sbaglio il trapianto del blocco A112.
Saluti Mario



Senti Mario quali sono i motori piu cambio trapiantabili su 850 coupe 3 serie? [SM=g27815]
1000tc
00lunedì 2 luglio 2012 14:15
Motori
Buon giorno, i motori che ho visto piu' trapiantati su tutte e 3 le serie di coupè , sono il 112 sia 58 o 70 hp, e dimenticavo, una delle modifiche da effettuare, è il collettore di aspirazione dove poggia il carburatore che deve essere spianato con inclinazione di circa 5 gradi, basta guardare l'originale, come altri motori del gruppo Fiat, il famoso 124 aste e bilancieri o 131, vedi OT 1300 e poi i bialbero Fiat da 1300 o 1600, 1800, 2000, qui pero' bisogna cambiare la campana cambio che viene riprodotta e viene anche riprodotto il cambio 5 marce, ti comunico uno dei tanti siti www.mcmautotuning.it/cms.php?id_cms=10
Saluti Mario
P66.
00lunedì 2 luglio 2012 22:30
Re: Motori
1000tc, 02/07/2012 14:15:

Buon giorno, i motori che ho visto piu' trapiantati su tutte e 3 le serie di coupè , sono il 112 sia 58 o 70 hp, e dimenticavo, una delle modifiche da effettuare, è il collettore di aspirazione dove poggia il carburatore che deve essere spianato con inclinazione di circa 5 gradi, basta guardare l'originale, come altri motori del gruppo Fiat, il famoso 124 aste e bilancieri o 131, vedi OT 1300 e poi i bialbero Fiat da 1300 o 1600, 1800, 2000, qui pero' bisogna cambiare la campana cambio che viene riprodotta e viene anche riprodotto il cambio 5 marce, ti comunico uno dei tanti siti www.mcmautotuning.it/cms.php?id_cms=10
Saluti Mario



Grazie per la risposta Mario, volevo capire se parlavi anche del copripunterie abarth con collettore monoblocco per spianare il piano di appoggio di 5° del carb verso quale direzione A o B? verso esterno o verso il coperchio?
E poi volevo sapere anche che motori piu recenti si possono installare, per esempio uno, o panda diciamo blocchi con tecnologia é tolleranze di fabbricazioni piu recenti.
Per quanto riguarda mcmautotuning, ti ringrazio lo conoscevo già, ed ho parlato personalmente con Adriano che li fabbrica, so che è lavoro meticoloso che si inoltra per circa 4 settimane, ma alla fine ti esce un capolavoro, silenzioso é garantito a vita.
Ma ha proposito non mi hai risposto nella tua presentazione se conoscevi il grande Zio Achille SCUDERI di Palermo che tra l'altro ha partecipato a numerose targhe Florio.
Saluti [SM=g27827]
1000tc
00lunedì 2 luglio 2012 23:17
Ciao P66, il collettore deve seguire la linea gialla, se smonti l'originale lo noti subito, per quanto riguarda i motori moderni, ho visto raramente il Fire montato, e solamente in competizioni, che per farlo andare usano iniezione singola, o due doppi corpi, ma in commercio non trovi niente, devi costruire tutto quello che serve, ma ritengo che siano motori nati per uso ed esercizi di economia, per fare un esempio le bielle sono molto sottili, non si hanno notizie sui punti di rottura perchè sono pochi coloro che hanno condotto esperimenti.
Il signor Achille Scuderi non ricordo di averlo conosciuto, potrei chiedere a mio padre, che negli anni 50 lavorava al reparto elaborazioni nell'autofficina dei fratelli Mucera, all'epoca rinomata per preparazioni per il Giro di Sicilia , la Targa Florio e le varie gare in salita che si disputavano anche in Calabria.
Saluti
P66.
00lunedì 2 luglio 2012 23:34
Re:
1000tc, 02/07/2012 23:17:

Ciao P66, il collettore deve seguire la linea gialla, se smonti l'originale lo noti subito, per quanto riguarda i motori moderni, ho visto raramente il Fire montato, e solamente in competizioni, che per farlo andare usano iniezione singola, o due doppi corpi, ma in commercio non trovi niente, devi costruire tutto quello che serve, ma ritengo che siano motori nati per uso ed esercizi di economia, per fare un esempio le bielle sono molto sottili, non si hanno notizie sui punti di rottura perchè sono pochi coloro che hanno condotto esperimenti.
Il signor Achille Scuderi non ricordo di averlo conosciuto, potrei chiedere a mio padre, che negli anni 50 lavorava al reparto elaborazioni nell'autofficina dei fratelli Mucera, all'epoca rinomata per preparazioni per il Giro di Sicilia , la Targa Florio e le varie gare in salita che si disputavano anche in Calabria.
Saluti



Ok grazie quindi se spiani di 5° verso esterno significa che aumenti il flusso di entrata e dunque aumenti la velocità di ingresso in poche parole eviti un flusso un po a gomito per cercare di renderlo il piu rettilineo possibile.
Ma allora mi chiedo il carburo si inclina pure dello stesso valore, ed il galleggiante bisogna nuovamente tararlo?
Per motori moderni non mi riferivo ai Fire hai ragione troppo economici, ma bensi alla ultima generazione dei tipo blocco 903.
Saluti [SM=g27818] e se puoi puoi farci una lista delle migliori cose da fare sul motore 850 é cosa non fare assolutamente?
Grazie per le tue risposte [SM=g2493678]
1000tc
00mercoledì 4 luglio 2012 13:53
Buon giorno P66, non è un fattore per agevolare aspirazione o altro, ma un semplice fattore costruttivo, mi spiego meglio, il motore gira a sinistra e tende ad alzare il motore dal lato destro, per questo motivo ti dico di guardare il collettore originale, per quanto riguarda il nuovo 903, cosa ti affascina, l'iniezione o l'accensione, il resto è uguale al vecchio 127- A112, ma come materiali molto scadenti, non vengono piu' prodotti in Italia da molti anni, preferirei lavorare sulle vecchie fusioni, specialmente le testate.
Per quanto riguarda l'elaborazione, bisogna capire cosa cerca uno, coppia , potenza, regimi elevati, per cosa ti serve, per strade di montagna, circuiti, autostrada o altro, perchè anche la semplice lucidaura dei condotti, se condotta in un modo o in un altro dà diversi risultati.
Saluti Mario







opus_avantra
00mercoledì 4 luglio 2012 14:53
Alla mia mi piacerebbe molto incrementare la coppia max e renderla disponibile ad un regime motore più basso degli originali 4000g/m.
La sento troppo fiacca ai bassi regimi..
P66.
00mercoledì 4 luglio 2012 18:38
Re:
1000tc, 04/07/2012 13:53:

Buon giorno P66, non è un fattore per agevolare aspirazione o altro, ma un semplice fattore costruttivo, mi spiego meglio, il motore gira a sinistra e tende ad alzare il motore dal lato destro, per questo motivo ti dico di guardare il collettore originale, per quanto riguarda il nuovo 903, cosa ti affascina, l'iniezione o l'accensione, il resto è uguale al vecchio 127- A112, ma come materiali molto scadenti, non vengono piu' prodotti in Italia da molti anni, preferirei lavorare sulle vecchie fusioni, specialmente le testate.
Per quanto riguarda l'elaborazione, bisogna capire cosa cerca uno, coppia , potenza, regimi elevati, per cosa ti serve, per strade di montagna, circuiti, autostrada o altro, perchè anche la semplice lucidaura dei condotti, se condotta in un modo o in un altro dà diversi risultati.
Saluti Mario

riprese ai bassi regimi pêr fare rally di regolarità sopratutto nelle alpi Francesi tra cui il famoso colle dl Turini,io pensavo asse camme riprofilato di tipo stradale anche perché la uso tutti i giorni sia per andare al lavoro sia per fare la spesa.
Aumentare diametro valvole, ampliamento + lucidatura condotto aprirazione, uso marmitta tipo abarth weber 32 o 36 DMTR o orizzontale tipo 40 DCO, con uso di filtro a cassetta lavabile o di tipo a trombetta,con accensione elettronica del 112 abarth spinterogeno + bobina.

Se questa preparazione é buona sapresti elencarmi i dati per effettuare il lavoro?

Saluti [SM=g27817]








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