| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Apro questo topic per raccogliere le foto delle nostre amate 850!!! Inizio io con qualche foto della mia piccina, attendo con ansia le vostre! Se non sapete come fare provate a dare un'occhiata QUI, altrimenti se vi sentite "persi" mandatemele pure a me a questa email: mail@fiat850.it , qui ho il limite della casella a 50Mb quindi sbizzarritevi pure, ve le posterò io sul forum!!!
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Ecco quella del nostro amico Mino (Cosimo)!
[Modificato da Beppe16v 20/02/2006 14.22] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Ecco anche il Coupè di Valerio!!
|
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 05/01/2006 | 850ista Special | |
|
Scritto da: Beppe16v 20/02/2006 14.26
Ecco anche il Coupè di Valerio!!
[IMG][/IMG]
Ciao ragazzi
Vedendo queste machina, mi sembra che ho sbagliato il club, forse faro un club della ruggine, veramente sono machine fantastiche. Io como sapete ho sperienzia con un cinquino e altre machine rare, mai aveva pensato che il coupetino fosse cosi accativante, qui in Uruguay credo sia il unico essemplare, in Marzo lo pertero a casa perche é in campagna ancora. Sarebbe buono, credo, avere una sessione con restauri, o con particolari como il motore di Beppe a via di esempio.
850 saluti
Salvador [Modificato da Beppe16v 23/02/2006 9.31] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 15 | Registrato il: 21/02/2006 | Città: IMPERIA | 850ista Normale | |
|
Ragazzi per non occupare spazio vi posto un link dove potete vedere le foto della mia "bimba"....ditemi cosa ne pensate...ciao
www.campagnola.org/forum/viewtopic.php?p=32625#32625 lo sapevate che la special con il motore del 112 Abarth va come una scheggia?!?!?! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 15 | Registrato il: 21/02/2006 | Città: IMPERIA | 850ista Normale | |
|
Non voglio prendermi meriti che non ho...la macchina l'ho trovata già così...l'ex proprietario mi ha parlato del motore della A 112 Abarth 70 Hp con una modifica sulla pompa dell'acqua che lo fa sembrare identico in tutto e per tutto al motore originale...per l'assetto mi ha parlato di assetto abarth, ma non saprei più...sull'anteriore vita la rigidità sell'asciutto si comporta abbastanza bene, ma sul bagnato.... lo sapevate che la special con il motore del 112 Abarth va come una scheggia?!?!?! |
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 04/01/2006 | Città: NERVIANO | 850ista Special | |
|
Ciao ragazzi,
complimenti Leonardo per la tua 850!!
Ma sei sicuro sul motore della A112 Abarth? Ti domando questo perchè il motore della 850 ha la rotazione sinistrosa, mentre la A112 dovrebbe ruotare in senso destro....
Beppe hai notato che la 850 di Leonardo ha l'accensione elettronica senza contatti (praticamente non ha le puntine)?
Lo si nota dal filo bianco che corre dallo spinterogeno alla bobina.
Leonardo, per favore, quando avrai occasione mi diresti la marca ed il numero di codice dello spinterogeno e della bobina della tua 850?..Grazie tante
Maurizio |
| | | OFFLINE | | | Post: 15 | Registrato il: 21/02/2006 | Città: IMPERIA | 850ista Normale | |
|
Volentieri Maurizio...appena ho un attimo te li posto su questo topic....sì sono sicuro...si riconsoce bene dal coperchio punterie e per l'appunto dall'accensione elettronica....ciaoooo lo sapevate che la special con il motore del 112 Abarth va come una scheggia?!?!?! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Ammazza che "occhio clinico" che c'hai Maurizio...eheheh!!! Figuriamoci se l'avevo visto... e dimmi, quali vantaggi e svantaggi porterebbe avere l'accensione elettronica al posto delle puntine? Non me ne volere per delle domande per te banali... |
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 04/01/2006 | Città: NERVIANO | 850ista Special | |
|
Ciao a tutti,
Beppe il vantaggio di avere l'accensione elettronica è sostanzialmente quello di non far dipendere il segnale della scintilla da un organo meccanico quale è appunto il ruttore, o puntine.
Il sistema a ruttore, che monta di serie la 850, funziona correttamente quando tutto è a punto; purtroppo, però, questa condizione non dura molto a lungo perchè, essendo il ruttore un organo meccanico in muovimento, è inevitabilmente soggetto ad usura. I contatti del ruttore, infatti, possono tranquillamente arrivare ad effettuare 150/200 cicli di apertura/chiusura al secondo e ad ogni ciclo si genera fra le puntine un arco di corrente elettrica che, anche se limitato, con il passare del tempo finisce col corrodere i contatti, dando luogo a delle resistenze. Contemporaneamente, poi, il piattino del contatto mobile (che striscia sulla camma dell'alberino dello spinterogeno, al fine di provocare la dilatazione delle puntine, generando così la scintilla) si usura anch'esso, contribuendo ad alterare l'apertura dei contatti.
Come conseguenza pratica, l'usura porta ad una inevitabile variazione della fasatura di accensione rispetto ai valori originali, influendo negativamente sulle prestazioni del motore. Quando poi l'apertura dei contatti arriva a discostarsi troppo dal valore corretto, la scintilla alle candele diventa debole, portando un peggioramento della combustione e quindi un notevole aumento dei consumi di carburante.
Se poi il motore in questione ruota a regimi elevati (ed è il caso dei nostri motori, dove la zona gialla comincia a 6500giri) ecco che il processo di usura si accelera ed inoltre potrebbe succedere (ma non è il nostro caso) che il richiamo della puntina non riesca a chiudere "per tempo", compromettendo il segnale alla bobina.
L'accensione elettronica elimina di fatto questo ruttore, sostituendolo con un sensore elettronico (pick-up), che capta un segnale magnetico posto sull'alberino dello spinterogeno. Quindi, anzichè creare un segnale tramite un organo meccanico (con tutti i suoi problemi), lo si crea con un ricettore magnetico, teoricamente di durata eterna ed esente da usura.
Ciao, Maurizio |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Wow! Chiarissimo... grazie! Ed è una modifica fattibile facilmente senza andare a modificare altri organi? |
| | | OFFLINE | | | Post: 15 | Registrato il: 21/02/2006 | Città: IMPERIA | 850ista Normale | |
|
Fantastico!!! 6 stato veramente chiaro!!! lo sapevate che la special con il motore del 112 Abarth va come una scheggia?!?!?! |
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 17/12/2005 | Città: AUGUSTA | 850ista Sport | |
|
beppe 16v non lo so se la modifica si puo' fare facilmente per il fatto che il nostro motore gira sinistro,forse non coincide l'ordine di scoppio dei cilindri e si devono invertire i fili delle candele che non corrispondono a quelli scritti sulla calotta,poi si deve sostituire anche la bobina che incorpora l'accensione elettronica,per ovviare al senso di rotazione del motore io ho in mente se lo trovo di assemblare un motore abarth 70hp 1050cc con un cambio di una vecchia 600 ed il gioco e' fatto uscira un motore bomba perche' restera' inalterato,mentre se lo vuoi montare con il cambio 850 devi mettergli l'asse a gamme del 850 ,e ti diminuiscono i cavalli che non sono piu' i 70 hp effettivi.vi faro' sapere se riusciro' a combinare il motore sopra descritto.
mino 850 zurlo cosimo |
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 04/01/2006 | Città: NERVIANO | 850ista Special | |
|
E' fattibilissimo Beppe.
Mino però ha ragione quando dice che, essendo il nostro motore a rotazione sinistrosa, bisogna prestare più attenzione.
In ogni caso è sufficiente sostituire il gruppo spinterogeno e la bobina, ed il gioco è fatto.
Poi è solo una questione di messa in fase. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Ho pensato di mettere questo topic "in evidenza", cioè che sta sempre in cima agli altri, anche senza nuove risposte... sennò rischiava di andare nel dimenticatoio...! |
| | | OFFLINE | | | Post: 36 | Registrato il: 08/02/2006 | 850ista Normale | |
|
Ecco a voi....Madame Chauchat!
Un piccolo reportage della mia brim.
Il davanti...
...l'avvenente derrière...
...ops...!Deshabilliée
...e infine...il maquillage!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
|
|
|