| | | OFFLINE | | | Post: 104 | Registrato il: 05/11/2006 | Città: ROMA | 850ista Special | |
|
Ciao a tutti/e!!! Prima di tutto auguri di Buona Pasqua (che tutti saprete dura una settimana)!!! Alcuni di voi mi hanno scritto nella casella personale chiedendo come vanno le cose con la gravidanza... Beh... com mia moglie siamo sempre in emergenza e siamo arrivati a 4 ricoveri, ma le cose sembrano andare... vi terrò informati
In tutto questo casino, ho avuto un minuto per vedere lo stato della mia giallina... rimane il problema che si squaglia l'interruttore delle luci! Potrebbero essere le lampade troppo potenti? Che wattaggio avete su ana e abb?
Un saluto di cuore e nei raduni portatemi con voi nel cuore!!!
Max |
|
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 04/01/2006 | Città: NERVIANO | 850ista Special | |
|
Ciao Max,
perchè non metti un relè, così risparmi l'interruttore ed il devio luci.
La procedura di installazione del relè è semplice:
smonta la scatoletta dei fusibili e stacca il filo di arrivo ai due fusibili degli anabbaglianti: non puoi sbagliare perché ne arriva 1 e ne partono 2. I due in partenza vanno ai fanali, mentre quello di arrivo proviene dal devio luci (che a sua volta viene alimentato dall'interruttore luci).
Quel filo (in arrivo) una volta scollegato dalla scatola fusibili devi collegarlo al pin 85 del relé (i relé li trovi da un qualsiasi autoricambio, ne prendi uno 12 volt 30 ampere al costo di circa 5 euro).
Alla scatola fusibili, dov'era collegato il filo che hai staccato, metterai un nuovo cavetto che collegherai al pin 87 del relé.
Poi, con un ulteriore nuovo cavetto elettrico, possibilmente di colore rosso, colleghi il pin 30 del relè al positivo della batteria, che puoi reperire dalla scatola fusibili (dovrebbe essere un cavetto rosa o arancio, l'importante è che non sia collegato alla chiave di accensione).
Infine colleghi (con un ulteriore nuovo cavetto elettrico, possibilmente di colore nero) il pin 86 del relé ad un punto qualsiasi della carrozzeria (che corrisponde al polo negativo della batteria).
Fatto.
In questo modo vedrai che l'interruttore delle luci non colerà più.
Ciao,
Maurizio |
| | | OFFLINE | | | Post: 286 | Registrato il: 09/05/2007 | Città: ROMA | 850ista Sport | |
|
Ciao MAX!
Quanto tempo che non leggevo tuoi messaggi,approfitto per farti mille auguri per te e tua moglie,che tutto si risolva al meglio!!
Per quanto riguarda la pulsantiera come ti ripeto io ebbi lo stesso problema anni fa,personalmente l'ho risolto cambiando i faston di collegamento alla pulsantiera che,ossidandosi per la permanenza all'umidità negli anni,creavano una sorta di resistenza che provoca un forte surriscaldamento quando vengono accesi elementi di forte assorbimento come le luci anabbaglianti e abbaglianti...
Comunque segui pure il consiglio dell'ottimo maurizio che ne sa una più del diavolo!!!
complimenti anche a lui!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 07/12/2005 | Città: BUSCATE | 850ista Racer | |
|
In bocca al lupo per tua moglie...tieni duro
Passando al quesito ti posso dire che entrambi i consigli sono validissimi,ma se l'impianto luci è come in origine non deve bruciarsi nulla:quindi c'è un assorbimento troppo elevato da qualche parte per forza
Ciao |
|
|