| | | OFFLINE | | | Post: 25 | Registrato il: 18/09/2006 | 850ista Normale | |
|
Mi chiamo Claudio, napoletano, ingegnere e soprattutto meccanico, alle prese con un dilemma: salvare o meno una 850 coupe prima serie ridotta veramente ai minimi termini...
magari ne parliamo nell'altra sezione!
Vi chedo scusa, non ho letto le vostre presentazioni, ma è notte fonda, in questo momento riesco solo a scrivere un post per chiedervi la reperibilità dei ricambi!
Ciao! |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Benvenuto Claudio, spero che questo gruppo ti porti buoni ed utili consigli per il tuo restauro!
Di sicuro non ti mancano le conoscenze e la manualità per far "resuscitare" la primina... coraggio! |
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 17/12/2005 | Città: AUGUSTA | 850ista Sport | |
|
Benvenuto Claudio 78 spero che questo forum ti sia di aiuto,per i lamierati dovrai tribulare un pochino,ma con un po' di pazienza si puo' trovare ancora qualcosa sulla prima serie ,tramite www.ebay.it o www.autostoria .fr o altro.
a risentirci
mino 850 [Modificato da mino 850 18/09/2006 19.34] zurlo cosimo |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
Scusami Mino... non è per cattiveria... è solo per tenere più pulito possibile il forum! Ho unito il tuo messaggio di benvenuto a Claudio (Roberto?? ) nella sua presentazione, per non crearne tanti per la solita cosa! |
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 17/12/2005 | Città: AUGUSTA | 850ista Sport | |
|
Si beppe16v ero distratto ed un po' stanco dal lavoro oggi il primo giorno dopo un mese di stop ferie ,infatti mi ero accorto di ripetere una discussione ,ma del nome lo buttato propio cosi' senza rendermi conto.
saluti mino 850 [Modificato da mino 850 18/09/2006 19.35] zurlo cosimo |
| | | OFFLINE | | | Post: 43 | Registrato il: 20/05/2006 | Città: LIVORNO | 850ista Normale | |
|
Ciao Claudio e benenuto |
| | | OFFLINE | | | Post: 25 | Registrato il: 18/09/2006 | 850ista Normale | |
|
Grazie, grazie!!
Vi terrò informati sulla mia decisione. Per ora devo trovare un modo economico di portare quel rottame da Sorrento a Napoli... poi spero di salvarlo dalla pressa! Per ora sto già facendo l'impossibile per salvare la 500 di mio nonno. Ma lì è facile, vai dal ricambista e trovi tutto!
A presto! |
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 04/01/2006 | Città: NERVIANO | 850ista Special | |
|
Ciao Claudio,
BENVENUTO FRA DI NOI!!!
Certo che riuscirai a salvarla quella 850 perchè la ruggine, per tanto avanzata che sia, non riesce ad intaccare i punti nevralgici della macchina.
Non meravigliarti di trovare il fondo del baule, i sottoporta, il rivestimento posteriore ed i parafanghi posteriori gravemente intaccati dalla ruggine....è scoraggiante da vedere ma non è grave.
Non ti meravigliare neppure se troverai marcia la parte bassa delle portiere, i parafanghi anteriori, il cofano anteriore, i contorni di parabrezza e lunotto e la canalina gocciolatoio del baule anteriore...è assolutamente normale.
Ti accorgerai anche che il gruppo riscaldatore sarà tenuto in posizione solamente dai tubi del refrigerante e dalla consolle portaoggetti, perche tutta la lamiera di convoglio è stata sbriciolata dalla ruggine....ma non è grave, credimi.
Un pochino più impegnativo sarà se, aprendo le portiere, ti accorgerai che sono fuori squadra e tendono a cadere, perchè è marcito il montante dove sono imbullonate le cerniere....anche questo intervento è possibile, solo un pochino più impegnativo, perche ti dovrai divertire (come ho fatto io) a ricostruirlo e a metttere in quadro la le porte...ma non è difficile, ci vuole solo pazienza, e tante serate (oltre ai giorni di festa) da dedicarci.
Poi troverai marcio il fondo batteria, i sottoporta interni, i pianali poggiapiedi, gli scatolati di rinforzo inferiori e altro ancora, ma, torno a ripeterti, si può sistemare tutto, come ho fatto io, senza essere carrozziere, in un box per auto singola, con una smerigliatrice angolare, una saldatrice a filo continuo (costo circa 250€), una forbice per lamiera, un paio di squadre da disegno ed un 3-4 metri quadri di lamiera zincata da 1 mm di spessore, oltre a 1/2 metro quadro di lamiera, sempre zincata, da 1,5mm, per i punti di forza.
Ti mando per email il mio numero di cellulare, chiamami se vuoi.
Ciao
Maurizio |
| | | OFFLINE | | | Post: 25 | Registrato il: 18/09/2006 | 850ista Normale | |
|
Ciao, expromo/Maurizio, certo che ti chiamerò, appena posso, sono proprio curioso di sapere come stava combinata la tua 850! Io le attrezzature ce le ho, perchè ho iniziato a dieci anni smontando la bicicletta, e adesso, a 28, ho accumulato un po' di esperienza! L'unica cosa che devo comprare è la forbice per lamiera! Mi fa più paura il tempo, quello proprio sarà difficile da trovare! Per il resto, la mia sta piuttosto rovinata, ma solo in alcuni punti. Il frontale è un disastro, perchè prima di essere fermata in campagna la macchina ebbe un lieve incidente, e quindi la vernice saltò nei punti nevralgici. poi i fondi non esistono più, perchè uno s*****o spaccò il lunotto posteriore, e quindi per sedici anni si sono fatte le pozzanghere dentro l'abitacolo. La parte di sotto è un tripudio di ruggine, per lo più superficiale, per via dell'umidità che saliva da terra. I montanti delle portiere sono marci, ma le portiere sono ancora perfettamente in posizione... forse proprio per miracolo! L'auto, ripeto, si può salvare, ma più per accanimento e scommessa che per reale convenienza!
Ci sentiamo telefonicamente, a breve!
Grazie e ciao!
Claudio |
| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 07/12/2005 | Città: BUSCATE | 850ista Racer | |
|
Ciao Claudio e piacere di conoscerti,se riesci mostrami una foto del relitto,a me questi ritrovamenti esaltano parecchio. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.483 | Registrato il: 22/11/2005 | Città: FIRENZE | OttoemezzoAdmin | 850ista Abarth | |
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 07/12/2005 | Città: BUSCATE | 850ista Racer | |
|
Béééé....è messa sicuramente male,ma almeno da quello che vedo è recuperabilissima,vi assicura che dal mio amico in carrozzeria ho visto di peggio!Quello che mi darebbe più fastidio è la mancanza di targhe,oppure ci sono?
Penso che il vero lavoro da fare lo vedrai dopo lo smontaggio ed una accurata pulizia del tutto.In bocca al lupo e se posso aiutarti non hai che da chiedere.
Che numero di telaio ha? |
| | | OFFLINE | | | Post: 25 | Registrato il: 18/09/2006 | 850ista Normale | |
|
Ciao, ragazzi!
Oggi ho finalmente portato a casa questo pezzo di ruggine, e vi assicuro una cosa... le foto non rendono bene l'idea! Il brutto è che la macchina si è distrutta stando ferma in campagna, per cui anhe le cose che a colpo d'occhio sembrano sane in realtà stanno lì lì per cedere... chissà! Tra un pochino di tempo ci andrò a passare una giornata sotto, ad ispezionare per bene tutto, così da decidere, anche perchè un po' di lamierati li ho trovati, ma non vorrei che se aspetto troppo finiscano venduti a qualche altro acquirente più deciso di me!
E comunque, per rispondervi, le targhe mancano, ma la procedura per la reimmatricolazione è piuttosto semplice, l'unica cosa che resta è l'obrobrio della targa nuova... meglio di niente. Oppure non la reimmatricolo, e la preparo per le gare storiche, così mi risparmio pure la rottura di ritappezzare i sedili e ricromare i paraurti... sto meditando!
In ogni caso, grazie V@lerio76 per la tua disponibilità, e grazie Maurizio, prima o poi ti telefono e ci facciamo una chiacchierata. E ovviamente grazie a Beppe per aver postato le foto sul sito!
Ciao a tutti!
Claudio
P.S.: Un'ultima domanda... che a voi risulti, i lamierati dei fondi della 850 berlina sono gli stessi della coupè, o comunque semplicemente adattabili senza che poi si veda niente a lavoro ultimato? Non è che qualcuno con una berlina potrebbe fare una foto sotto la sua macchina e mandarla all'indirizzo claudioriv@tiscali.it?
Grazie a tutti!
[Modificato da .Claudio78. 29/10/2006 2.26] |
| | | OFFLINE | | | Post: 98 | Registrato il: 20/10/2006 | 850ista Special | |
|
Ciao Claudio,
ho una Fiat 850 Special Berlina e sinceramente non ti so dire
se i fondi sono in comune con la tua anche se mi verrebbe da pensare di si.
Comunque all'indirizzo indicato sto per mandarti due foto del sottoscocca della mia macchina. Spero ti siano utili.
Ciao
Bruno |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 05/01/2006 | 850ista Special | |
|
Claudio
Ciao , sono Salvador di Montevideo, Uruguay e anche io ho una prima serie in cattive condizione. C´é bisogno di molto amore e soldi per portare avanti questo tipo di restauro, ma tutto é possibile.
E si riesci a meterla a punto, le "primaseriesti" saremmo di piú.
(Beppe come andiamo con questa "partita", abbiamo chances)
Da mia parte, un coraggioso Vai avanti..
850 saluti
Salvador |
|
|