Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chiarimenti

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2013 17:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Registrato il: 23/10/2012
850ista Novizio
23/10/2012 13:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, sono proprietario di una (SIATA del 1975) Seat - Orsa ER (850 Special) Spring, sulla carta di circolazione si rilevano i seguenti dati:
cilindrata 843, cv 43 DGM potenza massima a 6400 giri/1°, cv 11 potenza fiscale.
Leggendo la storia della Siata su Wikipedia, che riporto integralmente:
"Dalla SIATA alla ORSA
Nel 1970 la SIATA cessa l'attività per fallimento, ma la linea di montaggio della Spring viene rilevata da un gruppo di giovani industriali sardi, convinti della validità del progetto, che anche grazie ai finanziamenti della "Cassa per il Mezzogiorno" costituiscono una società denominata ORSA (Officina Realizzazione Sarde Automobili) la quale continuerà a costruire la Spring (con meccanica proveniente dalla spagnola SEAT 850 Special, e cioè con freni a disco anteriori e motore 903 cm³ del Fiat 850 Coupé) in un proprio stabilimento a Cagliari fino a quando, nonostante nel 1972 l'Ing. Rivolta ne avesse acquistato il 75% delle azioni, gli effetti della crisi petrolifera costringeranno la società a cessare la produzione di autovetture nel 1975 e a riconvertirsi alla produzione di automezzi antincendio.
La ORSA Spring ha quindi la particolare distinzione di essere l'unica automobile italiana prodotta in Sardegna.
L'auto
Costruita interamente negli stabilimenti SIATA di Strada di Lanzo. Il motore è quello della Fiat 850 (vers. Super) da 843 cm³ che permette a questa piccola spider di superare i 125 km/h.
La versione ORSA montava invece un motore da 903 cm³, ma con una potenza di 47 CV e freni a disco all'avantreno, essendo basato sulla meccanica della SEAT 850 Special".
Tra l’altro ho rilevato sul sito, che le cilindrate motoristiche fatte dalla Fiat o Seat 850 non ce n'è una che sia uguale alla mia. Gentilmente c’è qualcuno che può darmi delle spiegazioni e chiarire l’argomento, grazie anticipatamente, Distinti saluti.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 579
Registrato il: 23/06/2009
Città: VERONA
OttoemezzoStaff
850ista Racer
23/10/2012 14:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao Giovanni benvenuto!per le tue domande attendi fiducioso che magari qualcuno del forum ti saprà di certo aiutare...se avessi voglia di pubblicare qualche foto della tua bella faresti cosa gradita!!! [SM=g8861]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Registrato il: 23/10/2012
850ista Novizio
23/10/2012 21:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, la mia bella al momento è in fase di restauro, per questo non ho pubblicato le foto, sicuramente lo farò quando è presentabile.
Ho dimenticato di dirvi che sul corpo del motore riporta la sigla 100G 000 mentre sulla testata la sigla è 100GBC.Salutoni
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.483
Registrato il: 22/11/2005
Città: FIRENZE
OttoemezzoAdmin
850ista Abarth
25/10/2012 09:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bella storia Giovanni, e benvenuto!!! [SM=g8861]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 17
Registrato il: 26/10/2012
Città: MESSINA
850ista Normale
31/10/2012 10:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sicuramente all'epoca è stata cambiata la testa ma non è un problema anzi dovrebbe andare meglio buon restauro
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Registrato il: 23/10/2012
850ista Novizio
02/11/2012 14:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

chiarimenti
Ciao, carissimo omonimo,sicuramente all'epoca qualcosa e successo, ho un altro motore della 850 super o normale che ha le stesse sigle sia sul monoblocco che sulla testata uguali alla Siata Orsa, questultima dovrebbe avere le sigle della 850 sport o spaider, vero dilemma. un abbraccio.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 54
Registrato il: 13/02/2008
Città: SANT'AGATA DI PUGLIA
850ista Special
04/02/2013 15:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sigla motore siata 850 spring e fiat 850 super
Ciao Giovanni,
anche io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, ho una bellissima siata 850 spring bicolore del 68 credo che ha il motore un pò depresso, quindi mi sono messo alla ricerca di un motore usato per sostituirlo. Dalle ricerche che ho fatto su internet verrebbe fuori che la siata 850 spring monterebbe il motore 843 cm3 della 850 super, mentre l'orsa 850 monterebbe il motore 903 della 850 sprt coupè, motore molto più brillante del 843 cm3 (posseggo anche la sport coupè). Ora mi chiedo che differenza c'è tra il motore della fiat 850 normale e quello super? qual'è la sigla del motore super? Se qualcuno legge e sa darmi una risposta ne sarei grato. Grazie a tutti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 130
Registrato il: 17/08/2011
Città: CARINI
850ista Special
04/02/2013 16:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

fiat 850 normale e super
salute a tutti,se la memoria non mi tradisce,nel lontano 1964,la fiat lancio'due versioni di 850.normale e super,la differenza era nel rapporto di compressione e nel carburatore forse il cycler.il tachimetro nella normale la scala arrivava a 130 orari(come la 500 l) nella super era di 140.buona serata
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 54
Registrato il: 13/02/2008
Città: SANT'AGATA DI PUGLIA
850ista Special
07/02/2013 11:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sigla identificativa motore
Ok grazie per le informazioni, ma la sigla del motore della 850 super qual'è? e qualla della Sport? dove sono localizzate per poterle leggere? Grazie
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 130
Registrato il: 17/08/2011
Città: CARINI
850ista Special
07/02/2013 12:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

identificazione
bene,il motore della super è 100 g 002,della sport non so.saluti.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.483
Registrato il: 22/11/2005
Città: FIRENZE
OttoemezzoAdmin
850ista Abarth
07/02/2013 17:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il codice motore di Normale e Super è 100G mentre della Sport è 100GBC o 100GBS (se intendi Sport Spider).

Comunque QUI trovi il censimento telai con i relativi codici motore, mentre QUI vedi dove leggere il codice sul basamento.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com