senso di rotazione motore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mino 850
00domenica 15 gennaio 2006 16:26
Ragazzi lo sapevate che tutti i motori delle 850 girano in senso sinistrorso ,infatti un mio amico su una 850 special a messo il motore di una vecchia fiat uno 45 a dovuto apportare delle modifiche perche'gli altri motori 903 cc tipo 127,112 ,uno ,e cosi' via girano in senso orario.


mino 850 [SM=x981198]
claudio1961.LE
00venerdì 10 febbraio 2006 09:46
Re:
Si mino lo sapevo dopo l'850 avendo messo il motore anteriormente e in senzo orizintalmente, hanno invertito il senzo di rotazione. dalla 500 alla 850 (600 750) hanno tutti lo stesso senzo di rotazione.
Goran 850
00sabato 11 febbraio 2006 13:57
Scusa mi Claudio, ma penso che solo 850 gira in senso sinistroso. Sono sicuro che la 600 gira in senso destro.
mino 850
00sabato 11 febbraio 2006 19:01
fiat 600 e 600 d
Hai ragione goran io ho avuto due seicento la normale e la d fanalone ed entrambi i motori giravano in senso orario.

mino 850 [SM=x981198] [SM=x981198]
rbell66
00lunedì 8 marzo 2010 17:07
scusate, ma voi lo sapete il motivo per il quale fiat ha invertito il senso di rotazione passando dalla 600 alla 850?
ldmimpianti
00lunedì 8 marzo 2010 19:18
Sinceramente non me lo sono mai chiesto,se lo sai facci sapere.Grazie.
lepre65
00martedì 9 marzo 2010 08:05
Per il diverso tipo di pompa dell'acqua,progettata sinistrorsa anzichè destrorsa.Ovviamente la modifica ha portato anche delle nuove ventole di raffreddamento,piu' efficaci a detta della Fiat! [SM=x981196]
rbell66
00martedì 9 marzo 2010 10:49
non che non creda alla tua spiegazione però dato che la modifica del senso di rotazione del motore ha comportato altre varianti costose e non da poco (riprogettazione dell'asse a cammes, diverso attacco del secondario del cambio sul differenziale: sulla 600 il differenziale è a destra del secondario mentre sulla 850 non può che essere a sinistra, ecc.) mi aspettavo qualche motivo molto più importante !
lepre65
00martedì 9 marzo 2010 11:54
Per quanto riguarda l'albero a cammes non devi cambiare assolutamente nulla,dato che gira coassialmente(o sx. o dx. la camma lavora al solito modo.)Ti ho dato la risposta che dava all'epoca la Fiat riguardo al raffreddamento.Modifiche costose sinceramente non ne vedo!
rbell66
00martedì 9 marzo 2010 12:26
assolutamente no; l'albero a cammes è completamente diverso: immagina di averne uno sottomano di una 850 e di ruotarlo a sinistra: prendiamo in considerazione solo il cilindro 1 vedrai che quando la camma di scarico(prima camma che hai di fronte) ha quasi terminato la sua azione comincia ad entrare in gioco la camma di aspirazione(la seconda camma)....adesso prova a farlo girare a destra e vedi cosa succede !!!!!

e anche l'attacco col differenziale:

se il motore gira a destra(fiat 600) il secondario del cambio gira a sx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla destra.

viceversa se il motore gira a sinistra (fiat 850)il secondario gira a dx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla sinistra .
lepre65
00martedì 9 marzo 2010 18:16
Re:
rbell66, 09/03/2010 12.26:

assolutamente no; l'albero a cammes è completamente diverso: immagina di averne uno sottomano di una 850 e di ruotarlo a sinistra: prendiamo in considerazione solo il cilindro 1 vedrai che quando la camma di scarico(prima camma che hai di fronte) ha quasi terminato la sua azione comincia ad entrare in gioco la camma di aspirazione(la seconda camma)....adesso prova a farlo girare a destra e vedi cosa succede !!!!!

e anche l'attacco col differenziale:

se il motore gira a destra(fiat 600) il secondario del cambio gira a sx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla destra.

viceversa se il motore gira a sinistra (fiat 850)il secondario gira a dx e la corona differenziale DEVE trovarsi sulla sinistra .


Si,hai ragione,l'albero a cammes è diverso,parlavo di albero a cammes pensando a quello motore.....sorry [SM=g27828] !Molto probabilmente per mamma Fiat non era grande sacrificio apportare tali modifiche!


aspidio
00martedì 9 marzo 2010 21:05
direi economico...nuovi pezzi di ricambio ma non così nuovi da uscirne matti per chi li produceva e nuovo mercato quasi esclusivo per il modello che avrebbe dovuto sostituire la 600...."forse" dovevano dare un pò d aria fresca all economia [SM=g27828] ...poi,come dice lepre,un minimo di studio sulla pompa ci sarà ben stato vista la novità del radiatore..
rbell66
00mercoledì 10 marzo 2010 08:28
sono giorni che discutiamo in parallelo della stessa questione sul sito a112 ma non è ancora uscita nessuna valida motivazione tecnica; alla fine si ipotizza che dietro l'inversione del senso di rotazione ci fosse soltanto una scelta commerciale.
Mettendo un motore che girava in senso contrario non era possibile montarlo sulla 600, così queste erano più facilmente rottamate a favore dell'acquisto di più 850.
In effetti all'epoca era molto comune trapiantare motori da un modello all'altro per aumentare le prestazioni, tutti si improvvisavano smanettoni e senz'altro fiat aveva tutto l'interesse economico a mettere un freno a queste pratiche fuorilegge.
aspidio
00mercoledì 10 marzo 2010 13:15
eh già....ed ho scoperto questa differenza tecnico/commerciale a mie spese...bruciando la dinamo e dannandomi per trovarne una sinistrorsa! [SM=g27837]
Cris esp
00martedì 27 dicembre 2022 15:49
Buongiorno a tutti.
Chiedo se qualcuno saprebbe spiegarmi cosa bisogna fare e modificare per invertire il senso di rotazione di un motore sia che sia un a112 oppure un bialbero sempre fiat.
Grazie
Saluti
Criss
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com