Articolo su Fiat 850 Berlina

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lupoab
00lunedì 21 aprile 2008 13:52
Leggete attentamente l'articolo:

www.autoemotostoriche.it/marzo_08/autoemotomarzo1-43.pdf

La Fiat 850 Special di cui si parla è proprio la mia.
A parte un piccolo errore relativo al mio cognome è un bellissimo articolo.

Saluti a tutti
Bruno "Di Vito" alias lupoab
850SUPER
00domenica 18 maggio 2008 23:32
articolo su automobilismo d epoca
Salve ragazzi,anchio ho contribuito a dare una dignitosa visibilita'alla 850...ebbene hanno pubblicato un articolo con la foto nell'editoriale del numero di agosto/settembre 2007 su Automobilismo d'Epoca;chi ha occasione di averne una copia guardi,appena prendero'confidenza su come postare foto in questo forum provvedero'comunque a scannerizzarlo...bye!
sbiligudaMNK87
00domenica 14 settembre 2008 00:01
Salve,
davvero bella la macchina, e anche l'articolo....
Peccato ci sia un errore: la marchiatura del motore della Special. Infatti essendo il motore di quest'ultima uguale a quello della Coupè, data la nuova gamma evoluta delle 850 Sportive, il motore non poteva comunque essere l lo stesso 100GC.000, dato che c'erano delle cosucce differenti, e per non creare i problemi coi ricambi (ricordiamo che la Special aveva i dischi anteriori....), fu ripunzonato (anche se ripeto che sia preticamente identico) 100GB.000. La "B" sta ad indicare appunto il nuovo segmento delle sportive Fiat derivate dalla prima serie delle 850, dove quella fu prima aggiunta alle altre due vere sportive (ovvero lo sport coupe 100GBC e la sport spider 1000GBS), avendo però cilindrata 903, e, come conseguenza dell'appartenenza ad un nuovo filone evolutivo sportivo, l'adozione del motore coupè fece si che ci fosse una seconda serie di tutte le 850 , contraddistinta dalla suddetta B. In realtà la Fiat fece quello che fecero molte persone a cui il motore si rompeva (all'epoca); sostituì il proprio con un motore delle sorelle maggiori (in verità si preferiva quello della spider un pò più potente da 49cv in confronto di quello da 47 del coupè). Nonostante tutto, però, la prima serie manteneva una brillantezza,ed una coppia maggiore ai bassi regimi, favorendo una ripresa maggiore a quello delle cuope o spider..... Immaginate la scena ad un semaforo!!!!!....
Cmq girando su internet alcune fonti (spagnole per di più) riportano la Special marchiata come 100GL.000 (in realtà era quello da 903 montato dalla 127 fino alla uno ed alla panda........non montatelo perchè è DEPOTENZIATO......)

LaMpS
fabio850
00lunedì 15 settembre 2008 10:26
Ciao LaMpS.
Scusami, mi hai messo una certa curiosita', quest'ultimo motore 903 della 127 e poi panda e uno aveva la rotazione a destra; dici che lo stesso veniva modificato per girare a sinistra oppure avevano un cambio diverso?
Ciao Fabio
sbiligudaMNK87
00lunedì 15 settembre 2008 19:50
Niente di tutto questo, anche se non ho mai approfondito in merito. Dovrebbe essere tutto normale, in quanto il moto è relativo... Mi spiego, sulla 127 etc., se non erro, il motre trasversale era semplicemente montato in modo da non dover stravolgere nulla. quindi la rotazione era la stessa, ma la posizione diversa.....
Ma dato anche il cambio differente, non sono sicuro neanche al 20% di quello che dico...a me piace solo l'850, e cmq la rotazione, secondo dimostrazioni, ai fini pratici non conta nulla, per come li studio io.....
Cmq qui dovresti chiedere al 127 Club...

Ed inoltre il mio nick è SbiligudaMNK87....ma potete chiamarmi MNK...Lamps significa lampeggi, che in linguaggio automobilistico significa scostumatezza etc., ma in linguaggio motociclistico significa salutare uno stesso gruppo di moto (io ho una guzzi v65)....
Quindi sono abituato....

LaMpS
rbell66
00martedì 28 ottobre 2008 08:42
Re:
sbiligudaMNK87, 14/09/2008 0.01:

Salve,
davvero bella la macchina, e anche l'articolo....
Peccato ci sia un errore: la marchiatura del motore della Special. Infatti essendo il motore di quest'ultima uguale a quello della Coupè, data la nuova gamma evoluta delle 850 Sportive, il motore non poteva comunque essere l lo stesso 100GC.000, dato che c'erano delle cosucce differenti, e per non creare i problemi coi ricambi (ricordiamo che la Special aveva i dischi anteriori....), fu ripunzonato (anche se ripeto che sia preticamente identico) 100GB.000. La "B" sta ad indicare appunto il nuovo segmento delle sportive Fiat derivate dalla prima serie delle 850, dove quella fu prima aggiunta alle altre due vere sportive (ovvero lo sport coupe 100GBC e la sport spider 1000GBS), avendo però cilindrata 903, e, come conseguenza dell'appartenenza ad un nuovo filone evolutivo sportivo, l'adozione del motore coupè fece si che ci fosse una seconda serie di tutte le 850 , contraddistinta dalla suddetta B. In realtà la Fiat fece quello che fecero molte persone a cui il motore si rompeva (all'epoca); sostituì il proprio con un motore delle sorelle maggiori (in verità si preferiva quello della spider un pò più potente da 49cv in confronto di quello da 47 del coupè). Nonostante tutto, però, la prima serie manteneva una brillantezza,ed una coppia maggiore ai bassi regimi, favorendo una ripresa maggiore a quello delle cuope o spider..... Immaginate la scena ad un semaforo!!!!!....
Cmq girando su internet alcune fonti (spagnole per di più) riportano la Special marchiata come 100GL.000 (in realtà era quello da 903 montato dalla 127 fino alla uno ed alla panda........non montatelo perchè è DEPOTENZIATO......)

LaMpS



L'unica differenza tra il motore della coupè prima serie e la special dovrebbe essere il diverso carburatore (weber 30 dic per la coupè e weber 30 dic 1 per la special): non so in cosa differiscono i due fatto sta che la coupè aveva 47hp a 6200rpm e coppia 6,1kgm a 3600rpm mentre la special aveva 47hp a 6400rpm e coppia 6,0 kgm a 3600rpm

Per qunto riguarda il senso di rotazione i motori della serie "100" (dunque fiat 600, fiat 850) giravano tutti a sinistra (visto dal lato catena distribuzione) mentre su A112 127 PANDA, UNO ecc. cioè tutte le trazioni anteriori giravano a destra, quandi alcuni pezzi, alberi a cammes in primis, non sono assolutamente intercambiabili.

Per quanto concerne il motore 100GL della 127 così come il 903cc della A112 erano sì depotenziati rispetto ad esempio alle 850 sport coupè ma ciò nonostante facevano registrare prstazioni superiori rispetto a queste ultime per motivi che non ho mai capito. Infatti pur con una massa delle vetture simile e nonostante i 5hp in meno la 127 e a112 erano decisamente più scattanti (36,5 s sul km. da fermo contro 38,1 della sport coupè, 14 s da 0-100km/h. contro circa 17 s della sport) e solo in velocità massima la sport eccelleva.


fabio850
00martedì 28 ottobre 2008 10:39
Scusami, ma vorrei che fossero date informazioni corrette...
Non e' vero che il motore della 600 gira dalla stessa parte di quallo dell'850....
Il motore Fiat della serie 1xx (per intenderci quello che ha iniziato la carriera con la 600 e ha finito con la panda) ha senso di rotazione sisnistrosa.
L'unica eccezione fu l'850 dove lo stesso gira a destra.
Ciao, Fabio
rbell66
00martedì 28 ottobre 2008 14:38
Re:
fabio850, 28/10/2008 10.39:

Scusami, ma vorrei che fossero date informazioni corrette...
Non e' vero che il motore della 600 gira dalla stessa parte di quallo dell'850....
Il motore Fiat della serie 1xx (per intenderci quello che ha iniziato la carriera con la 600 e ha finito con la panda) ha senso di rotazione sisnistrosa.
L'unica eccezione fu l'850 dove lo stesso gira a destra.
Ciao, Fabio



Sulla 600 non ci metto becco perchè non ne sono così certo.
Quello di cui sono sicuro è che tutti i motori serie 100 delle trazioni anteriori (127 A112, Panda, Uno ecc.) ruotano a destra (guardando dal lato catena distribuzione) cioè ruotano nello stesso senso di marcia del veicolo.
Quello della 850 mi risulta ruotare in senso opposto (sempre guardando dal lato catena distribuzione)

Sulla 600 non mi pronuncio tuttavia non capisco perchè avrebbero dovuto cambiare il senso di rotazione fra essa e la 850 dato che si tratta in pratica della stessa vettura solo un po' più grande e col motore un po' più grosso.

Attendo lumi.....


lepre65
00martedì 28 ottobre 2008 16:24
Non mi risultano differenze se non per la cilindrata:ambedue girano sinistrorsi! [SM=g27824]
fabio850
00martedì 28 ottobre 2008 17:44
Chiedo scusa perche' per precisare ho scritto esattamente il contrario.

Sono certo che tutti i motori FIAT di quel genere giravano a destra, solo l'850 gira a sinistra. E' specificato su tutti i manuali tecnici e di riparazione.

Quindi per ipotesi il motore della 127,uno, panda puo' andare bene per la 600, ma non puo' essere installato sull'850 a patto di modifiche a tutta la distribuzione per l'inversione della rotazione.

Fidatevi se volete, perche' e' cosi'.
Ciao, fabio
rbell66
00venerdì 31 ottobre 2008 14:06
Re:
fabio850, 28/10/2008 17.44:

Chiedo scusa perche' per precisare ho scritto esattamente il contrario.

Sono certo che tutti i motori FIAT di quel genere giravano a destra, solo l'850 gira a sinistra. E' specificato su tutti i manuali tecnici e di riparazione.

Quindi per ipotesi il motore della 127,uno, panda puo' andare bene per la 600, ma non puo' essere installato sull'850 a patto di modifiche a tutta la distribuzione per l'inversione della rotazione.

Fidatevi se volete, perche' e' cosi'.
Ciao, fabio



BENE, DUNQUE PER CONCLUDERE:
il motore della 850 gira a sinistra (visto lato catena distribuzione).
Il motore delle 127, a112, uno panda,cinquecento,seicento (cioè tutte le trazioni anteriori) girano invece a destra.

Il motore della 600 ?????

A me aveva raccontato che Giacosa aveva progettato il motore della 600 sinistrorso per questione di praticità con l'accoppiamento col cambio montati entrambi posteriormente e che questo schema tecnico rimase immutato sulla 850.

Quande nacque la A112 chiaramente non andava bene un motore che girava a sinistra , a meno di non mettere nel cofano il motore a sinistra e il cambio a destra, ma dato che, per convenzione, nelle trazioni anteriori il motore è sempre a destra ecco che si rese indispensabile cambiare il verso di rotazione del motore.

Questo è quello che so! Attendo manuali tecnici e/o di officina della 600 sui quali ci sia scritto l'opposto.......


x intanto un sito interessante sull'argomento:
seat850especial.iespana.es/seat850especial/articulos/giro_a_izquie...

Giuseppe
00venerdì 31 ottobre 2008 22:34
Re: Re:
rbell66, 31/10/2008 14.06:



BENE, DUNQUE PER CONCLUDERE:
il motore della 850 gira a sinistra (visto lato catena distribuzione).
Il motore delle 127, a112, uno panda,cinquecento,seicento (cioè tutte le trazioni anteriori) girano invece a destra.

Il motore della 600 ?????



Perchè, quello girava anche??? Ihihihi... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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