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LEGGERO AUMENTO PRESTAZIONALE

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2014 16:26
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27/12/2011 08:56
 
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Su base motore GBC 100 903CC. 52 CV. Weber 30 DIC 1 doppio corpo
Salve a tutti da premettere che avevo già pubblicato questa discussione ma nell'area sbagliata (scherzi da principiante , perdonami Beppe)
la rimetto nella giusta area con la speranza di ottenere parecchie risposte da esperti o da inscritti avendo gia fatto questa esperienza.

Desideravo sapere quale fosse il miglior compromesso di modifiche, al fine di migliorare le prastazioni senza ovviamente stravolgere l'auto.
La mia é un po fiacca nelle riprese ai bassi regimi, sopratutto quando si va su é giu per le strade di mantagna sinuose.
Io personalmente pensavo ad un asse camme riprofilato, aumento diametro valvole, ampliamento + lucidatura condotto aprirazione, uso marmitta tipo abarth essenzialmente vuota con super sound e doppia canna cromata, infine per la carburazione non so se é meglio un carburo verticale tipo weber 36 DMTR o orizzontale tipo 40 DCO, con uso di filtro a cassetta lavabile o di tipo a trombetta, e dimenticavo l'accensione elettronica del 112 abarth spinterogeno + bobina.
Vi ringrazio per le vostre risposte é testimonianze di fine settimana passati con grasso sotto le unghia al fine di ottenere un miglior rendimento della vostra 850 nonché aneddoti, bestemmie varie nei passaggi piu delicati ed i tranelli da evitare. [SM=g8861]

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25/06/2012 17:42
 
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una buona idea sarebbe mettere la testata delle A112 Abarth,si dovrebbero guadagnare diversi cavalli in più visto che le valvole sono maggiorate..
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OttoemezzoStaff
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25/06/2012 23:03
 
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Re:
opus_avantra, 25/06/2012 17.42:

una buona idea sarebbe mettere la testata delle A112 Abarth,si dovrebbero guadagnare diversi cavalli in più visto che le valvole sono maggiorate..



......peccato solo che il motore dell'Abarthino giri destrorso e non sinistrorso.....


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26/06/2012 13:51
 
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A me han detto che è sufficiente utilizzare le CAMMS originali della 850 per far si che funzioni sinistrorsamente..
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850ista Special
27/06/2012 10:42
 
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Ragazzi, che c'entrano le camme ed il senso di rotazione nella semplice sostituzione della testata?
La testata ha solo le valvole e le molle, quuindi è di fatto intercambiabile tra i vari modelli dalla Fiat 600 D alla Uno :-)
(dove la Fiat si è un po divertita ad invertire i vari sensi di rotazione). Sicuramente le valvole maggiorate aiutano migliorando lo scarico e consentono un leggero "più veloce" riempimento del cilindro in fase di aspirazione......
Tornando alle prestazioni, per mia esperienza, quando rifeci fare il motore alla berlina, divenne una vettura davvero divertente con tanta spinta e brio...... Invece la sport spider con il motore seminuovo mi impressiona per la sua ripresa e accelerazione.....
Secondo me quindi è più che altro un problema di non ottima compressione che hanno questi motori quando hanno superato un certo numero di Km.
Quindi eviterei modifiche di dubbia efficacia e suggerirei la revisione dei motori un po fiacchi.....
A presto [SM=g27823]
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OttoemezzoStaff
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27/06/2012 19:18
 
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Giusto Fabio,io mi riferisco alla testa completa. Se nasce destrorsa non puoi farla girare sinistrorsa e viceversa.
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850ista Sport
28/06/2012 13:36
 
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ragazzi io purtroppo non sono esperto di meccanica quindi non saprei proprio come valutare quello che mi dicono..
So solamente che qui a Roma c'è un tizio che mi ha detto di avere una fiat 850 berlina con montato il motore della A112 Abarth da 1050cc.
Poi come faccia a girare questo proprio non potrei saperlo... [SM=g27811]
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28/06/2012 13:40
 
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La mia comunque avrebbe bisogno di una bella revisione alla testata perchè la sento un po fiacca,specialmente a motore molto caldo.
Poi credo mi perda olio dal coperchio punterie quindi un controllino dovrò farlo fare da un buon meccanico..
[Modificato da opus_avantra 28/06/2012 13:41]
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OttoemezzoStaff
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28/06/2012 18:37
 
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Re:
opus_avantra, 28/06/2012 13.40:

La mia comunque avrebbe bisogno di una bella revisione alla testata perchè la sento un po fiacca,specialmente a motore molto caldo.
Poi credo mi perda olio dal coperchio punterie quindi un controllino dovrò farlo fare da un buon meccanico..



Ha apportato tutte le modifiche per farlo girare nel verso giusto,la cosa è fattibile,non impossibile.
Ma i componenti singoli,se nati per andare in un verso,non vanno nell'altro......


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29/06/2012 15:16
 
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Tanto per cambiare discorso...ma voi che olio mi consigliate si usare sulla mia Sport?
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OttoemezzoStaff
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29/06/2012 15:27
 
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ciao opus!castrol magnatec 10 40 e non sbagli [SM=g27811] !
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29/06/2012 20:13
 
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Re:
aspidio, 29/06/2012 15:27:

ciao opus!castrol magnatec 10 40 e non sbagli [SM=g27811] !



Salve ragazzi, ovviamente non vi nascondo la mia bella sorpresa nel vedere che finalmente il mio post abbastanza vecchierello ha finito per interessarvi, detto cio é ringraziando i rispettivi amministratori di non averlo cancellato anche perché avevo commesso il grande errore di scrivere il titolo ha caratteri cubitali, rispondo per l'olio.
Allora si tratta di motori di concezione un po passata, all"epoca le tollerance meccaniche erano ancora molto larghe, per cui bisogna un olio minerale multigrado tipo 20-50w con molta viscosità.
Diffidate da olii odierni di tipo sintetico ad alte prestazioni, vanno bene con i motori moderni perché godono di tollerance di lavorazione molto serrate, per cui vi é bisogno di olii molto liquidi.

Io personalmente uso Castrol Classic XL 20W-50 é mi trovo molto bene anche se un po caruccio, ma molto valido, altrimenti un multiminerale 20W-50 di buona marca.


Cordialmente [SM=x981196]
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30/06/2012 01:05
 
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Re: Re:
P66., 29/06/2012 20.13:



Salve ragazzi, ovviamente non vi nascondo la mia bella sorpresa nel vedere che finalmente il mio post abbastanza vecchierello ha finito per interessarvi, detto cio é ringraziando i rispettivi amministratori di non averlo cancellato anche perché avevo commesso il grande errore di scrivere il titolo ha caratteri cubitali, rispondo per l'olio.
Allora si tratta di motori di concezione un po passata, all"epoca le tollerance meccaniche erano ancora molto larghe, per cui bisogna un olio minerale multigrado tipo 20-50w con molta viscosità.
Diffidate da olii odierni di tipo sintetico ad alte prestazioni, vanno bene con i motori moderni perché godono di tollerance di lavorazione molto serrate, per cui vi é bisogno di olii molto liquidi.

Io personalmente uso Castrol Classic XL 20W-50 é mi trovo molto bene anche se un po caruccio, ma molto valido, altrimenti un multiminerale 20W-50 di buona marca.




Cordialmente [SM=x981196]



....concordo in pieno...... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


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30/06/2012 02:15
 
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fiat850.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ma come Lepre?!? [SM=g2493694] meglio questo caro castrol?lo 10 40 non va bene????
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OttoemezzoStaff
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30/06/2012 11:25
 
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Re:
aspidio, 30/06/2012 02.15:

http://fiat850.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8819166

ma come Lepre?!? [SM=g2493694] meglio questo caro castrol?lo 10 40 non va bene????



...essendo i nostri motori di vecchia concezione(tolleranze eccessive)meglio mettere oli piu' viscosi,altrimenti si "rischia"(non è certezza)il mescolamento con la benzina,poco dissipamento delle temperature da scorrimento organi e.....alla lunga......!!!!!!!


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30/06/2012 14:41
 
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Ragazzi ho un altro paio di quesiti da porvi a questo proposito:
1)il SELENIA che consiglia la FIAT non è un buon olio secondo voi?
[SM=x981196]
2)esiste il 20-50W della Selenia?
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OttoemezzoStaff
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30/06/2012 17:58
 
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trovato castrol a 8 euro litro...non so spesa di spedizione però...

www.zeitenlos.it/ZEITENLOSlubrificanticastrol.htm
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30/06/2012 23:31
 
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Re:
aspidio, 30/06/2012 17:58:

trovato castrol a 8 euro litro...non so spesa di spedizione però...

www.zeitenlos.it/ZEITENLOSlubrificanticastrol.htm



Ragazzi se non siete troppo esigenti é se il badget é ristretto allora potete prendere il Norauto

20w50 bidone da 5 lt. a circa 15 euri. [SM=x981194]
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30/06/2012 23:52
 
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Re: Su base motore GBC 100 903CC. 52 CV. Weber 30 DIC 1 doppio corpo
P66., 27/12/2011 08:56:

Salve a tutti da premettere che avevo già pubblicato questa discussione ma nell'area sbagliata (scherzi da principiante , perdonami Beppe)
la rimetto nella giusta area con la speranza di ottenere parecchie risposte da esperti o da inscritti avendo gia fatto questa esperienza.

Desideravo sapere quale fosse il miglior compromesso di modifiche, al fine di migliorare le prastazioni senza ovviamente stravolgere l'auto.
La mia é un po fiacca nelle riprese ai bassi regimi, sopratutto quando si va su é giu per le strade di mantagna sinuose.
Io personalmente pensavo ad un asse camme riprofilato, aumento diametro valvole, ampliamento + lucidatura condotto aprirazione, uso marmitta tipo abarth essenzialmente vuota con super sound e doppia canna cromata, infine per la carburazione non so se é meglio un carburo verticale tipo weber 36 DMTR o orizzontale tipo 40 DCO, con uso di filtro a cassetta lavabile o di tipo a trombetta, e dimenticavo l'accensione elettronica del 112 abarth spinterogeno + bobina.
Vi ringrazio per le vostre risposte é testimonianze di fine settimana passati con grasso sotto le unghia al fine di ottenere un miglior rendimento della vostra 850 nonché aneddoti, bestemmie varie nei passaggi piu delicati ed i tranelli da evitare. [SM=g8861]




Nessuno ha esperienza, sul modificare il blocco della coupé terza serie 100 GBC, al posto di voler sempre mettere un 112 AB 70HP che si mahgiia i semiassi!

come quali valori migliori per asse a camme di tipo stradale,migliore scelta del condotto di aspirazione é con quale tipo di carburo.
Insomma da poter salire da 52 CV a 65 con molta ripresa. [SM=g27813]

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01/07/2012 14:24
 
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Scusate il mio ritardo con cui mi registro a questo forum, avendo un po' di esperienza, vorrei puntualizzare e chiarire alcuni punti di questo topic.
Inizio dalla adozione della testata del A112 Abarth 70hp, è, ripeto, è possibile montarla sul blocco 850, perchè non ha influenza sul fatto che il manovellismo gira a destra o a sinistra, in quanto la testata non ha "giramenti", ma è il tetto del motore con funzione di raffreddamento, aspirazione e scarico.
La testata del 70hp, non ha le valvole maggiorate, sono identiche al 127, 850, A112, ma la differenza, è nella testata, ovvero nelle sedi di aspirazione, che sono circa 1,5mm di diametro interno piu' grandi, questo credo che sia io il primo a svelarlo, molti colleghi neanche lo sanno. Se vorrei elaborare una testa di 850, prenderei le valvole originali di aspirazioni del 850 sport coupè che hanno forma piu' performante rispetto alle altre del gruppo, e farei tornire di 1,5mm l'interno delle sedi, raccorderei i condotti, ed avrei un miglior risultato del 70hp.
Per quanto riguarda il motore del 70hp, si puo' benissimo montare sul 850, l'unico accorgimento, è sostituire il gruppo catena ingranaggi, con solo ingranaggi.
Spiego meglio quanto sopra, spero che se avete un po' di dimestichezza capirete meglio:
se abbiamo un motore del 112, che gira a destra, con il gruppo catena, anche l'albero a cammes gira a destra, ma se sostituiamo alla catena due ingranaggi, il motore gira a destra e 'albero a cammes gira di conseguenza a sinistra, o viceversa.
Questa modifica è in vendita da BerniMotori ed altri che vendono ricambi Abarth, veniva adoperata sulle famose Abarth con motore radiale.
Per quanto riguarda la rottura dei semiassi, mi sembra difficile, e poi ho sempre raccomandato, che partire con la prima sgommando, non significa affatto essere un pilota, le macchine si rompono proprio con questo tipo di partenze insignificanti.
Saluti Mario
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